avatar

31/01/2018

Hnwi, i social network nella finanza e le differenze di genere

di Redazione AdvisorPrivate

Highlights
  • In Italia solo il 14% delle donne usa i social network per scopi finanziari contro il 29% degli uomini, mentre a livello globale la situazione è ribaltata
  • Le piattaforme più frequentate dagli Hnwi sono Facebook e LinkedIn
  • Le clienti private italiane preferiscono ancora affidarsi alla relazione umana diretta
La News

Le piattaforme più frequentate dagli Hnwi sono Facebook e LinkedIn. Con una differenza: mentre Facebook è il più utilizzato dalle donne, LinkedIn è quello più usato dagli uomini. Lo si è appreso da una ricerca di Spectrem Group, “High net worth men Vs women”, che approfondisce l’impiego dei social a seconda del genere e precisa che le donne utilizzano i social network per scopi finanziari molto più che gli uomini, rispettivamente con valori del 14% e dell’8%.

Tra i clienti italiani la situazione risulta quasi capovolta: secondo l’Indagine sulla clientela private in Italia, condotta da GfK per Aipb, in generale l’uso dei supporti tecnologici è pressochè equivalente tra i generi (più del 92% in entrambi i casi). Ma quando si tratta di finanza e di investimenti, i valori cambiano: per informarsi le donne usufruiscono meno della tecnologia rispetto agli uomini e si fidano dei social network meno della loro controparte maschile (14% vs. 29%). Le clienti private italiane, infatti, preferiscono ancora affidarsi alla relazione umana diretta, rivolgendosi al banker, alla propria famiglia o ad altri esperti.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: