Tempo di lettura: 1min

Palladio, domani in Borsa con la sua Spac Vei1

2/26/2018 | Redazione AdvisorPrivate

La società vicentina guidata da Giorgio Drago ha sottoscritto il 20% di quanto raccolto, diventando così il primo socio della Spac


Conto alla rovescia alla quotazione di Vei1, la Spac promossa da Palladio Holding che sbarcherà domani martedì 27 febbraio, sull'Aim Italia. La scorsa settimana, Vei 1 ha completato il collocamento di azioni e warrant presso investitori sia italiani che stranieri, per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro. E tra gli azionisti, c'è anche la stessa società vicentina guidata da Giorgio Drago, che ha sottoscritto il 20% di quanto raccolto, diventando così il primo socio della Spac.

Per Vei 1, il passo successivo sarà ricercare la società target per realizzare la business combination, società che potrebbe anche già essere nel portafoglio del fondo di private equity Vei Capital, gestito dalla stessa Palladio: con il fondo Vei Capital, infatti, Palladio ha già realizzato (tra minoranza e maggioranza) 12 investimenti in equity per 600 milioni.

Il fenomeno Spac si è intensificato nel corso degli ultimi anni: le ultime due società a sbarcare su Aim Italia sono state, lo scorso 1° febbraio, ALP.I (promossa da Mediobanca, Stefano Giambelli, Roberto Marsella, Massimo Perona e Stefano Rangone) e Spaxs (promossa da Corrado Passera, ex ceo di Poste e Intesa Sanpaolo nonché ministro dello Sviluppo economico nel governo Monti, e da Andrea Clamer, ex capo dell’area Npl di Banca Ifis). Attualmente sono 10 le Spac che hanno già effettuato la business combination (la prima è arrivata sul mercato italiano nel 2011), ma altre 12 sono quelle quotate a Piazza Affari in attesa di fare il grande passo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?