L'a.d. Giovanni Bossi: "La squadra è stata integrata con ...

28/02/2018
Private banker: donne più esigenti degli uomini
di Redazione AdvisorPrivate
Highlights- Nello svolgimento della propria professione, quando si parla di autovalutazione, le private banker donne attribuiscono a tutti gli indicatori un’importanza maggiore

Le donne private banker sono più esigenti degli uomini. Lo si apprende all'interno della ricerca “Take care of your private banker” di Aipb, dalla quale risulta che, quando si parla di autovalutazione e aspettative, le private banker donne attribuiscono a tutti gli indicatori un’importanza maggiore.
Per esempio, per le donne, nello svolgimento della propria professione, a parimerito, con il 96% delle risposte, ci sono la capacità di interpretare i bisogni finanziari e quelli non finanziari del cliente, contro rispettivamente il 92% e il 91% degli uomini. Al terzo e quarto posto ci sono poi la bravura nell'assistere il cliente (95% le donne contro il 92% degli uomini) e la capacità di spiegare al cliente la pianificazione della strategia di investimento.
La professione del private banker (donna o uomo che sia) e le caratteristiche peculiari che ne fanno una buona, o buon, professionista, affidabile e competente, cambiano quindi a seconda della prospettiva che si prende in considerazione. Ma una cosa è certa: dal punto di vista della clientela, una recente survey condotta su scala internazionale da Spectrem Group ha mostrato come tra gli elementi che per i clienti Hnw fanno la differenza nella scelta del wealth advisor si annoverino onestà (29%), raccomandazione da parte di un collega fidato del cliente (17%) e prestigio del brand di appartenenza (11%). E questo vale, sia che il professionista sia donna sia che il private banker sia uomo.
-
21/02/2018 Clienti private: la qualità della relazione supera la soddisfazione Non richiamare tempestivamente il cliente intacca la solidità della relazione (60%), molto più di eventuali perdite nei rendimenti nell’arco di un anno (10%)
-
14/02/2018 Clienti private, donne in crescita, ma meno legate al banker In 10 anni, la percentuale di clientela femminile private è passata dall'11% al 24%, ma il 69% di loro non seguirebbe il proprio banker se cambiasse società
-
07/02/2018 Private banking, giovani più fedeli al banker che alla banca Secondo Aipb, il 40% dei Millennial seguirebbe il proprio banker se cambiasse banca, contro il 32% degli over 64. Nel report di Ernst&Young, il rapporto è ancora più marcato: 35% contro il 12%
-
31/01/2018 Hnwi, i social network nella finanza e le differenze di genere In Italia solo il 14% delle donne usa i social network per scopi finanziari contro il 29% degli uomini, mentre a livello globale la situazione è ribaltata
-
24/01/2018 Private banker soddisfatti degli strumenti che la banca offre per lo svolgimento delle mansioni Dai risultati di una ricerca Aipb emerge che ben l'80% dei banker si dichiara soddisfatto dei sistemi offerti, concentrati su sistemi di verifica dell'adeguatezza, di reporting al cliente e di aggiornamento
-
17/01/2018 Clienti private, agli imprenditori piacciono gli investimenti Sri Secondo Aipb, per il 40% degli imprenditori private è importante avere servizi di consulenza su iniziative di sostenibilità sociale e ambientale (usufruendone nel 29% dei casi)
-
16/01/2018 Una nuova vetrina online per Aipb Il sito dell'Associazione è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, al fine di valorizzare e dare maggiore riconoscibilità al brand Aipb
-
10/01/2018 Private banker, competenze e interrelazione con il cliente Secondo Aipb, ai primi due posti si collocano le capacità di spiegare le implicazioni degli investimenti fatti (77%) e di dare spiegazioni circa la posizione patrimoniale (75%)
-
21/12/2017 Private banker: gli accorgimenti della trasmissione del valore Per trasferire valore al cliente ci vogliono: coinvolgimento, rassicurazione, trasparenza ed efficienza. Parola di Aipb e Factset
PENSATI PER TE: