Tempo di lettura: 3min

Bank of Singapore sbarca nel private banking europeo

7/31/2018 | Redazione Private

Bank of Singapore ha ottenuto l’autorizzazione all’attività d’investimento in Lussemburgo della sua controllata di wealth management – la prima volta per una banca privata di Singapore.


Bank of Singapore, la controllata del gruppo bancario singaporiano OCBC Bank specializzata nel private banking, ha ottenuto l’autorizzazione all’attività d’investimento in Lussemburgo della sua controllata di wealth management – la prima volta per una banca privata di Singapore.

 

Attraverso la nuova controllata BOS Wealth Management Europe, Bank of Singapore potrà offrire un ventaglio completo di soluzioni su misura di private banking e di servizi di consulenza agli investimenti rivolti ai suoi clienti ad alto e altissimo profilo patrimoniale dello Spazio Economico Europeo (“SEE”) e del Regno Unito. Lo SEE comprende i paesi dell’Unione Europea (UE) oltre a Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

 

Attualmente, Bank of Singapore serve i suoi clienti europei dalla sede di Singapore e attraverso la filiale londinese della sua capogruppo OCBC Bank. Il patrimonio in gestione dei clienti SEE è cresciuto fortemente, grazie alla loro grande considerazione di Singapore come centro finanziario di punta in Asia, esempio di sicura stabilità economica e politica e porta d’ingresso ai mercati finanziari internazionali e locali.

 

OCBC Bank è la banca più antica di Singapore, costituita nel 1932 dalla fusione di tre istituti di credito locali, il più antico dei quali era stato fondato nel 1912. Oggi è il secondo maggior gruppo di servizi finanziari in Asia sudorientale in termini di raccolta e vanta uno tra i migliori meriti creditizi al mondo, con un rating di Aa1 di Moody’s.

 

A guidare le attività della società costituita in Lussemburgo sarà Anthony Adriano Simcic (nella foto), che risponderà direttamente a Olivier Denis, Global Market Head di Bank of Singapore per Singapore, la Malesia e i mercati internazionali.

 

Simcic, che ha maturato 18 anni di esperienza nel settore bancario, ricopriva in precedenza il ruolo di Head of Private Banking per HSBC Private Bank in Lussemburgo.

 

Con l’avvio operativo nel terzo trimestre di quest’anno anno e l’inaugurazione ufficiale nel secondo trimestre del prossimo anno, Bank of Singapore è destinata a portare le sue attività europee ad un livello superiore e a rafforzare la sua presenza nel segmento della gestione indipendente di attivi, che in Europa gode di ampia diffusione.

 

Il via libera al lancio di una controllata di wealth management in Lussemburgo giunge in un momento favorevole poiché il rapporto 2017 di Capegemini sulla ricchezza mondiale evidenzia che nel 2016 l’Europa ha registrato un deciso aumento del numero di persone con elevata disponibilità patrimoniale e della ricchezza.

 

L’Europa ha visto salire a 4,5 milioni, con un incremento del 7,7%, il numero delle persone facoltose, sopravanzando l’aumento del 7,4% registrato nell’Asia-Pacifico. Come ricchezza delle persone ad alto profilo patrimoniale, l’Europa si posiziona al terzo posto (8,2%) in termini di crescita per regione, alla pari con l’Asia-Pacifico e a ridosso dell’America Latina e dell’Africa.

 

“Dalla crisi finanziaria globale del 2008, le persone con elevata disponibilità patrimoniale e i family office europei hanno manifestato un interesse crescente verso l’Asia e soprattutto verso Singapore, come hub alternativo per gli investimenti” ha affermato Bahren Shaari, a.d. di Bank of Singapore.

 

“L’insediamento di BOS Wealth Management Europe S.A. in Lussemburgo evidenzia il nostro impegno a servire meglio i nostri clienti ad alto profilo patrimoniale e i family office nella regione. Siamo certi di replicare il successo ottenuto dal nostro modello di business, in piena espansione a Hong Kong e Dubai, per accompagnare la ricchezza crescente e l’intensificarsi delle attività economiche all’interno dello Spazio Economico Europeo,” ha aggiunto Shaari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?