Tempo di lettura: 1min

Handelsblatt: Commerzbank punta sulla clientela private per crescere

8/21/2018 | Redazione Private

La seconda banca tedesca vuole rafforzare il business privilegiando la clientela privata e le piccole e medie imprese. Obiettivo: 400 miliardi di euro di asset dal private banking entro il 2020.


Commerzbank ha scelto la strada del private banking per aumentare le masse in gestione, consolidare la sua posizione di mercato come seconda banca tedesca e accelerare l’espansione in Europa.


In un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt, Michael Mandel, membro del consiglio di amministrazione della banca, ha spiegato che l’istituto punta a privilegiare l’onboarding della clientela privata e corporate, nel segmento delle piccole e medie imprese.


La banca tedesca, che ha recentemente pubblicato risultati trimestrali migliori delle attese, “sta affrontando una pressione sui margini nel segmento della vendita dei titoli e del credito ai privati”, ha spiegato Mandel.


“Significa che per raggiungere i nostri obiettivi di profitto dobbiamo incrementare il volume degli affari in modo significativo, aumentando gli asset per compensare margini parzialmente più bassi”, ha aggiunto Mandel.


L'obiettivo è quello di portare gli attivi facenti capo al segmento dei clienti privati e delle Pmi a oltre 400 miliardi di euro entro il 2020.

 

Con un patrimonio di 386 miliardi alla fine del primo semestre 2018, la banca ha già superato gli obiettivi per l’anno in corso, prefissati a 385 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?