Tempo di lettura: 2min

Un veterano McKinsey alla guida di Banca Progetto

9/18/2018 | Redazione Private

L’istituto milanese controllato dall’hedge fund da $100 miliardi Oaktree Capital Group punta sul wealth management con l’ingresso di un manager in sostituzione di Pietro D’Anzi.


Il Consiglio di Amministrazione di Banca Progetto, la banca controllata da BPL Holdco S.à.r.l. – veicolo di investimento riconducibile all’hedge fund da $100 miliardi Oaktree Capital Group – ha deliberato a inizio mese la cooptazione di Gianemilio Osculati (nella foto) attribuendogli l’incarico di amministratore delegato in sostituzione di Pietro D’Anzi, ringraziato “per la fattiva opera svolta”.

 

Gianemilio Osculati “apporta alla Banca notevoli competenze nel campo del wealth management” e nel suo nuovo ruolo guiderà l’ulteriore sviluppo di Banca Progetto facendo leva sulla sua profonda esperienza del comparto bancario, maturata sia come consulente di direzione sia in ruoli di vertice in grandi istituti.

 

Banca Progetto è banca multispecialist e opera a oggi sia nel segmento retail sia in quello corporate attraverso le proprie attività nei business della cessione del quinto, dei finanziamenti a medio-lungo termine alle PMI e del factoring.

 

Osculati, dopo aver ricoperto incarichi in IBM e Boston Consulting Group, ha lavorato per oltre 25 anni (1973-1986 e 1993-2007) in McKinsey, di cui otto come Leader della practice Banche e Assicurazioni e oltre 10 come Managing Partner dell’Italia prima e dell’Area Mediterranea poi. Ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di Responsabile Europeo della Practice Banche. È stato inoltre il primo italiano a entrare a far parte del board internazionale della società.

 

Dal 1987 al 1992 è stato Amministratore Delegato di Banca D’America e d’Italia – Gruppo Deutsche Bank. Dal 2009 al 2014, ha ricoperto molteplici incarichi in Intesa Sanpaolo, tra cui quelli di Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Vita, Presidente di Eurizon Capital e Responsabile del Wealth Management.

 

Osculati si è laureato presso l’Università Bocconi e ha conseguito un MBA presso la Indiana University Graduate School of Business.

 

Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, Banca Progetto è specializzata in tre business a servizio delle piccole e medie imprese italiane e della clientela privata: Prodotti di Cessione del Quinto e Delegazione di Pagamento destinati a dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati; Finanziamenti a medio - lungo termine alle Piccole e Medie Imprese; Factoring.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?