Tempo di lettura: 2min

Obiettivo private: la maltese Aqa Capital sbarca a Milano

10/9/2018 | Redazione Advisor

La società si rivolge a un target sia istituzionale che private, parte con un team di sei professionisti e conta di inserire 10 banker nei prossimi 12 mesi.


AQA Capital punta sul mercato italiano e apre a Milano il primo ufficio della branch. La sgr/sim è nata a Malta nel 2015 con l’obiettivo di offrire ai clienti un servizio sul modello svizzero e anglosassone “a costi competitivi”, spiega la società in una nota.

 

AQA Capital si rivolge a un target sia istituzionale (banche, family office, intermediari) che private con servizi personalizzati di investment manager e management company, come la creazione di fondi UCITS e alternativi AIF in ambito mobiliare, private equity, real estate, arte e club deal. 

 

L’esperienza italiana parte con un team strutturato di sei professionisti. La guida operativa e di direzione generale è composta dal ceo Christian Manicaro, dal capo della divisione wealth Alessandro Beggio e da Gabriele Rossi, capo della divisione asset management.

 

La branch italiana, autorizzata da Banca d’Italia, “sta proseguendo l’attività di selezione e reclutamento di professionisti e si pone l’obiettivo di inserire almeno altri 10 private banker nei prossimi 12 mesi, con meccanismi a incentivo con performance fee sui risultati conseguiti”, spiega la nota.

 

“La scelta di sviluppare anche il mercato italiano ha origine proprio dalla decennale esperienza in ambito wealth management e asset management di noi soci, convinti che anche in Italia fosse necessario e importante sviluppare un modello di servizio evoluto, dedicato alla clientela istituzionale e private”, commenta Beggio.

 

“L'Italia è un mercato dominato dalle grosse reti e banche dove il servizio di gestione patrimoniale discrezionale di matrice anglosassone ed elvetico non è così sviluppato. Il nostro modello prevede una pluralità di soggetti coinvolti, con il cliente come baricentro che sceglie la banca depositaria e Aqa Capital che agisce con un mandato di gestione personalizzato disegnato su misura sul cliente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?