Tempo di lettura: 1min

Credem lancia la consulenza di Euromobiliare Advisory Sim con l’ausilio dello studio Fivelex

10/10/2018 | Redazione Private

La Sim ha ricevuto il via libera per servizi di gestione di portafogli, ricezione e trasmissione di ordini e consulenza in materia di investimenti. Lo studio legale Fivelex ha assistito la Sim per gli aspetti legali e regolamentari.


Euromobiliare Advisory Sim, controllata del gruppo Credem costituita ad aprile 2017, è stata autorizzata all’esercizio dei servizi di gestione di portafogli, ricezione e trasmissione di ordini, nonché di consulenza in materia di investimenti, che sarà prestata su base indipendente.

 

Lo studio legale FIVELEX, con un team composto dal partner Edoardo Guffanti (nella foto), il senior associate Matteo Catenacci e la junior associate Camilla Fornasaro, ha assistito Credem per gli aspetti legali e regolamentari relativi al progetto di costituzione della Sim e all’iter autorizzativo con Consob e Banca d’Italia.

 

Il progetto – inserito nell’ambito della riorganizzazione e razionalizzazione dell’Area wealth management di Credem – è innovativo in quanto, si legge in una nota, “a partire da ottobre, il gruppo Credem sarà il primo gruppo bancario in Italia a fornire un servizio di consulenza finanziaria su base indipendente ai propri clienti, secondo le nuove regole previste nella MiFID II”.

 

In particolare la Sim, nell’ambito del servizio di consulenza prestato, “valuterà una congrua gamma di strumenti finanziari disponibili sul mercato, diversificati in termini di tipologia ed emittenti e non limitati ai soli strumenti finanziari emessi o forniti da entità del gruppo ovvero da altre entità che abbiano con la Sim stretti legami o rapporti legali o economici tali da comportare il rischio di compromettere l’indipendenza della consulenza prestata”.

 

A fronte di ciò, come richiesto dalla regolamentazione vigente, la società non accetterà né tratterrà incentivi, avendo adottato un modello di business di tipo fee only.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?