Tempo di lettura: 1min

Grandi patrimoni al servizio della crescita, ecco il valore sociale del Private Banking

12/12/2018 | Redazione Private

Il videoracconto di ADVISOR, in collaborazione con AIPB, della 14esima edizione del Private Banking Forum.


Il risparmio privato può e deve finanziare economia reale. Il private banking, in particolare, deve riscoprire il proprio valore sociale e contribuire al rilancio dello sviluppo italiano. È il messaggio principale emerso dal quattordicesimo Forum del Private Banking di AIPB.

 

 

Il summit è iniziato con l’indirizzo di saluto del Ministro dell'economia e delle finanze Giovanni Tria, che ha sottolineato le grandi potenzialità del settore nel promuovere lo sviluppo del paese.

 

Ha poi preso la parola il presidente dell’AIPB Fabio Innocenzi, che ha sottolineato l’esistenza di uno spazio non utilizzato della ricchezza e del risparmio privato per il finanziamento dell'economia reale italiana, come evidenziato dalla contenuta incidenza dei prodotti illiquidi nei portafogli delle famiglie benestanti. 

 

Innocenzi ha passato la mano a Giorgio De Rita, segretario generale del Censis, che ha presentato una ricerca per verificare l'atteggiamento della collettività verso la ricchezza e quello dei detentori di grandi patrimoni verso il nostro Paese. In particolare, De Rita si è soffermato sui tre ambiti di responsabilità dei private banker nel guidare le scelte di investimento e gestione del patrimonio della clientela di elevato standing.

 

Il forum è poi entrato nel vivo con la tavola rotonda istituzionale dal titolo “Patrimoni, investimenti, sviluppo: un’agenda per il futuro”, a cui sono intervenuti alcuni dei maggiori decision maker del paese.

 

In chiusura, il Segretario Generale dell’AIPB Antonella Massari ha fornito ndicazioni importanti per il lavoro del banker e la sua legittimazione sociale, riflettendo sulle sfide dei prossimi mesi, che si annunciano particolarmente intensi per l’industria italiana del private banking.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?