Giuseppe Donvito (Italian Tech Alliance): “Esprimo massim...
" + nickname_anon + "
"); if(rete != ''){ $("#commentID"+id+" div.utenza_commento").append("" + rete + "
"); } }else{ $("#commentID"+id+" div.utenza_commento").prepend(userTTHtml); if(rete != ''){ $("#commentID"+id+" div.utenza_commento").append("" + rete + "
"); } } }else{ $("#commentID"+id+" div.utenza_commento").empty(); $("#commentID"+id+" div.utenza_commento_rete").empty(); $("#commentID"+id+" div.utenza_commento").prepend(userTTHtml); } if(bad) { if($('#commentAlert'+id).length <= 0) { urlCommentAlert = '#'; onCLK = 'false'; $('.action_comm',oldComment).append( ''+ ' Inappropriato'+ ''); } } else { //Gli alert se erano presenti prima, li lasciamo... //$('#commentAlert'+id).remove(); } //Add moderation notice when needed if(commentModerated && !commentModerator) { modTxt = '' +'Your content is waiting for approval' +''; if($('span.moderatedComments', '#commentID'+id).size() == 0) { $('#commentID'+id+' > p:last').append(modTxt); } else { $('.moderatedComments', '#commentID'+id).fadeOut().html(modTxt).fadeIn(); } } $('#formTitle').html(ADDCOMMENT); editCommentID = -1; } //Sto inserendo nell'HTML un nuovo commento else { //if exists, hide the previous delete img showLastMyComment(); //Fill the new line outHTML = " "; if(REVERSE_CONTENT_ORDERING) { $("#comments").prepend(outHTML); } else { $("#comments").append(outHTML); } $('#commentID' + id).show('slow'); } } //Hide the lastest button able to delete the lastest comment of the current user function showLastMyComment() { if(REVERSE_CONTENT_ORDERING) { container = $('.action_comm:first'); } else { container = $('.action_comm:last'); } container.children().each( function() { if (!$(this).hasClass('quoteComment')){ $(this).toggle(); } } ); } //Delete a comment function removeComment(commentIdValue) { if(window.confirm('Vuoi davvero eliminare il commento?')) { $.post( '/json/removeComment.action', { id: commentIdValue }, function(json){ if(json[0]=='OK'){ tl = $("#commentID"+json[1]); tl.fadeOut("slow"); tl.remove(); //Aggiorno il contatore decCommentCounter(); //Visualizzao l'ultimo mio commento showLastMyComment(); } else alert('Unable to remove the comment'); } ); } return false; } //Delete my last comment (if is the last in absolute) function deleteMyLastComment(commentId) { if(window.confirm('Vuoi davvero eliminare il commento?')) { $.post( '/json/deleteMyLastComment.action', { id: 49660, commentId: commentId }, function(json){ if(json[0]=='OK'){ window.location.href = json[4]; return; tl = $("#commentID"+json[1]); tl.fadeOut("slow"); tl.remove(); //Aggiorno il contatore decCommentCounter(); //Visualizzao l'ultimo mio commento showLastMyComment(); editCommentID = -1; $('#formTitle').html(ADDCOMMENT); $('#MyComment').val(''); return false; } else alert('Unable to remove the comment'); } ); } return false; } var editCommentID = -1; //On load, imposto il valore iniziale del contatore $(document).ready(function(){ updateCommentCounter(); }); //Alert a comment function alertComment(commentIdValue) { if(window.confirm('Sei sicuro di voler segnalare questo commento come inappropriato?')) { $.post( '/json/alertComment.action', { commentId: commentIdValue }, function(json){ if(json[0]=='OK'){ id = json[1]; tl = $("#commentAlert"+id); tl.fadeOut("fast"); tl.empty(); outHTML = ''; outHTML += ' Inappropriato'; outHTML += ''; tl.append(outHTML); tl.fadeIn("slow"); alert("Contenuto segnalato come inappropriato"); var link = "mailto:advisorprofessional@o-fc.eu" + "&subject=" + escape("Segnalazione commento inappropriato: ") + "49660"; window.location.href = link; }else{ alert('Spiacente, non è stato possibile inoltrare la segnalazione'); return true; } } ); return false; } return false; } /* End Comments js code */ -->
09/01/2019
Pwc: imprese, il passaggio generazionale resta tabù
di Redazione AdvisorPrivate
Highlights- Da analisi emerge attenzione a business e meno alla successione
- Il 60% degli intervistati italiani, infine, ha dichiarato di non avere un piano di successione, a fronte di una media globale pari al 44%

Le imprese familiari italiane nel 2018 hanno fatto registrare una crescita rispetto all'anno precedente, puntando sempre di più ai mercati esteri e al successo del business, e meno ad una gestione della successione. È quanto emerge dal Global Family Business 2018 di PwC sul sentimento delle famiglie imprenditoriali italiane.
L'analisi è il frutto di tremila interviste in 53 paesi di cui 131 realizzate in Italia tra aprile e agosto dello scorso anno. Il 69% degli intervistati ha dichiarato di aver realizzato una crescita rispetto all'anno precedente, mentre il 9% delle risposte accusa un calo delle vendite nell'ultimo anno.
Con riferimento al futuro, l'82% degli intervistati italiani prevede di realizzare una crescita ulteriore nei prossimi due anni rispetto a una dinamica più veloce e aggressiva. Le differenze principali tra le imprese familiari italiane e la media globale rilevata dalla ricerca di PwC riguardano innanzitutto l'apertura ai mercati esteri: le risposte denotano una maggior internazionalizzazione delle vendite delle imprese familiari italiane (il 90% delle risposte dichiara vendite all'estero, rispetto al 70% della media globale, con un peso medio del fatturato sul totale dei ricavi delle imprese italiane intervistate pari a circa il 37%).
Il 60% degli intervistati italiani, infine, ha dichiarato di non avere un piano di successione, a fronte di una media globale pari al 44%.
Giorgio Elefante, family business specialist di PwC Italia ha commentato: “Successo più che successione: questo sembra il tratto caratterizzante le famiglie imprenditoriali italiane. I conflitti quando ci sono non si vedono, mentre dei passaggi generazionali si tende a non parlare. Ciò nonostante le imprese familiari crescono all'estero più delle loro omologhe di altri paesi. I valori del nostro capitalismo familiare sono buoni, ma necessitano di linfa vitale dai membri delle nuove generazioni in sintonia con le sfide di innovazione, digitalizzazione, internazionalità e con una preparazione adeguata a ricoprire i ruoli di responsabilità che vengono loro affidati”.
Family business
Il coinvolgimento dei membri delle famiglie imprenditoriali italiane non si discosta dalle medie registrate dal Global Family Business Survey, sebbene la presenza dei membri delle nuove generazioni nei business familiari italiani sia superiore a quella registrata in altri paesi: l'81% dei membri delle nuove generazioni italiane segue le orme dei genitori operando nelle proprie imprese familiari in diversi ruoli di responsabilità, rispetto al 65% della media globale.
In particolare, il 43% degli italiani siede nei Cda rispetto al 37% della media, il 52% opera nella direzione aziendale rispetto al 43% della media. In termini di preparazione per ricoprire i ruoli di responsabilità, i giovani italiani devono essere qualificati, conoscendo le lingue straniere, ed essendo in grado di competere con candidati esterni qualificati.
Con riferimento ai conflitti, il 62% delle risposte italiane indica che essi vengono indirizzati immediatamente all'interno della famiglia (63% nella media globale), ma che solo nel 37% dei casi questi sono discussi apertamente (a fronte del 54% della media).
-
08/01/2019 I clienti private diffidano dei social in materia di investimenti Mentre in America il 54% dei clienti HNW usa i social media, in Italia i clienti private sono solo il 35%, e solo il 14% li utilizza per discutere e approfondire di finanza e investimenti.
-
08/01/2019 Paolo Langé verso la presidenza AIPB Il CdA dell’associazione sembrerebbe aver indicato l’a.d. e d.g. di Cordusio SIM come candidato principale alla successione di Innocenzi.
-
02/01/2019 Wealth management, una sfida multigenerazionale Il mondo del private banking dovrà affrontare gli ostacoli di un passaggio di ricchezza sempre più imminente ma non ancora gestito. Serve l’aiuto di tutti gli stakeholder.
-
19/12/2018 Mercer: gestioni attive da sole non bastano più. Nel 2019 spazio a risk premia e smart beta Liquidità, oro e strategie alternative svolgeranno un ruolo importante nella gestione di portafoglio. L’analisi della società internazionale di consulenza agli investimenti.
-
18/12/2018 Julius Bär vende Kairos, fondi esteri in pole? Il dossier, secondo indiscrezioni di mercato, è stato consegnato dalla banca elvetica a Goldman Sachs, che ha avviato un primo sondaggio per cercare potenziali interessati.
-
18/12/2018 Euclidea Sim, Stefano Rossi nominato a.d. L’ex a.d. di Edmond de Rothschild SGR è in Euclidea da febbraio 2018, dove ricopre la carica di responsabile della divisione wealth management.
-
17/12/2018 Clienti private fiduciosi sull’azionario globale, ma occhio agli emergenti Malgrado i timori di una bolla, la maggior parte degli investitori europei di elevato profilo patrimoniale è convinta che il mercato disponga di ulteriori margini di crescita.
-
17/12/2018 Private banker, un riferimento anche per i clienti più giovani Anche per i clienti private italiani più giovani, la figura del banker rappresenta il punto di riferimento principale quando si tratta di investire. Le evidenze dell’Indagine sulla Clientela Private di AIPB-GFK.
PENSATI PER TE:
"; outHTML += ' '; outHTML += '
'+user+'';
outHTML += '