Tempo di lettura: 1min

L’Italia si conferma paradiso fiscale per gli HNWI

1/16/2019 | Stefano Massarotto – Facchini Rossi Soci

La Finanziaria 2019 estende le misure fiscali per attrarre e favorire il radicamento nel territorio dello Stato di individui e nuclei familiari ad alto potenziale.


La Legge Finanziaria 2019 estende le misure fiscali per attrarre e favorire il radicamento nel territorio dello Stato di individui e nuclei familiari ad alto potenziale (i.e. high net worth individuals).

 

In particolare, il nuovo art. 24-ter del D.P.R. n. 917/1986 (in vigore dal 1° gennaio 2019) prevede un regime fiscale di favore per gli individui titolari di pensione estera che trasferiscono la propria residenza fiscale nel Mezzogiorno d’Italia (in Comuni con meno di 20.000 abitanti nelle regioni di Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia).

 

Il regime, opzionale, si applica per cinque anni e comporta l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF, calcolata in via forfettaria, con aliquota del 7% per ciascuno dei periodi d’imposta di validità dell’opzione che trova applicazione su tutti i redditi di fonte estera (non solo i redditi da pensione).

 

Viene inoltre previsto, per i periodi d’imposta di validità dell’opzione, l’esonero dagli obblighi di monitoraggio fiscale (i.e., compilazione del quadro RW), l’esenzione dalle imposte sul valore degli immobili detenuti all’estero (I.V.I.E.) e sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (I.V.A.F.E.).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?