Tempo di lettura: 3min

Anthilia Capital Partners sottoscrive emissione obbligazionaria Microcast

1/23/2019 | Redazione Private

Il prestito obbligazionario per un importo di 3 milioni di euro sarà sottoscritto da Anthilia e finanzierà gli investimenti a supporto della strategia di sviluppo produttivo della società.


Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e Anthilia BIT Parallel, fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane, hanno sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 emesso da Microcast S.p.A., società attiva da oltre 35 anni nel settore della microfusione a cera persa per la produzione di particolari meccanici altamente complessi a servizio dell’industria automotive, elettronica ed elettromeccanica.

 

L’emissione di Microcast S.p.A., sottoscritta dai fondi di Anthilia per un importo di 3 milioni di euro, ha scadenza il 31 dicembre 2023 con un rendimento del 5,40% e un rimborso amortizing con 2,5 anni di pre-ammortamento.

 

Banca Profilo ha svolto il ruolo di Advisor dell’operazione.

 

L’emissione ha garanzia FEI ed è assistita dalla Linea di Credito di Firma per il sostegno delle Piccole e Medie Imprese denominata “InnovFin SME GuaranteeFacility” con il supporto finanziario dell’Unione Europea ai sensi del programma “Horizon 2020 Financial Instruments” (garanzia Fondo Europeo degli Investimenti FEI).

 

Si tratta di una nuova emissione garantita dal Fondo Europeo degli Investimenti (gruppo BEI) sulla base dell’accordo sottoscritto da FEI ed Anthilia Capital Partners SGR e finalizzato ad una linea di garanzia di 50 milioni di euro a copertura del portafoglio di emissioni obbligazionarie gestito da Anthilia per conto dei propri investitori.

 

La garanzia FEI riconosciuta ad Anthilia BIT, primo caso in Europa nel mercato del private debt, ha come target le PMI ad alto grado di innovazione. Il beneficio della garanzia, sotto forma di miglior rating, permette all’emittente di finanziare il proprio progetto ad un minor costo di indebitamento complessivo e al gestore del Fondo di ridurre il rischio di credito.

 

Il Gruppo Microcast, fondato a Vigevano (PV) nel 1981, è un player leader nell’industria italiana della produzione di particolari meccanici a mezzo della tecnica della microfusione a cera persa caratterizzato da un know-how d’eccellenza. Nel 2016 il nuovo Board del Gruppo - composto dal Presidente Marco Di Pietro, l’Amministratore Delegato Andrea Di Pietro e il Direttore Generale Maurizio Giacalone - ha dato il via a un progetto di rinnovamento dell’assetto manageriale, organizzativo ed industriale con l’obiettivo di rafforzare la propria leadership a livello italiano ed europeo. A tal fine il Gruppo Microcast si è impegnato nella pianificazione di nuove acquisizioni che consentiranno di internalizzare alcune fasi della produzione affidate a terzi - presidiando in questo modo l’intera catena del valore - e che coinvolgono: F.lli Bucciol S.r.l (azienda di stampi attrezzature e prototipi), MEC.P S.r.l (società di lavorazioni meccaniche per l’automotive) e Fenoglio G.P. S.r.l (azienda di lavorazioni meccaniche per l’aerospace). Nel 2017 il Gruppo ha conseguito ricavi totali per oltre 18 milioni di euro.

 

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al Gruppo di agire parallelamente su due filoni: quello industriale - investendo nell’automazione dei processi produttivi e acquisendo target a completamento della filiera produttiva - e quello commerciale - implementando una nuova strategia customer-oriented.

 

Giovanni Landi, Vicepresidente Esecutivo di Anthilia Capital Partners (nella foto) ha commentato: “Microcast è un Gruppo italiano leader per il settore commerciale e industriale con un approccio customer-oriented e una vocazione di crescita volta a sostenere una produzione made in Italy massimizzando la qualità produttiva. Grazie all’emissione, sottoscritta dai nostri fondi di private debt, Microcast potrà perseguire la propria strategia di sviluppo con significative risorse aggiuntive.”

 

“Questa operazione si inserisce perfettamente a sostegno del piano industriale di sviluppo del Gruppo Microcast - afferma Maurizio Giacalone, Direttore Generale di Microcast S.p.A – indirizzato ad un percorso di crescita intrapreso sia per linee interne che per linee esterne attraverso l’accesso al mercato obbligazionario”.

 

“Siamo molto orgogliosi di aver assistito il Gruppo Microcast nell’emissione obbligazionaria – afferma Marco Baga, Head of Investment Banking di Banca Profilo – si tratta di un’eccellenza industriale nel settore della microfusione, riconosciuta a livello internazionale ed operante in un settore di mercato particolarmente attrattivo per gli investitori che hanno colto le opportunità dello strumento obbligazionario per sostenere l’ambizioso piano di crescita”.

 

L’assistenza legale nell’ambito dell’operazione è stata curata dallo studio legale Simmons & Simmons.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?