Tempo di lettura: 2min

Finint Investments SGR lancia fondo minibond “PMI Italia II”

1/23/2019 | Redazione Private

L’obiettivo di raccolta è di 150 milioni di euro. Approvati i primi cinque investimenti che saranno effettuati nei primi mesi del 2019


Primo closing per il fondo “PMI Italia II” gestito da Finint Investments SGR, terzo fondo di private debt a carattere nazionale promosso dalla società con l’obiettivo di proseguire l’esperienza di successo avviata nel 2013 con il fondo “Minibond PMI Italia”, primo fondo italiano dedicato ai Minibond per il finanziamento delle PMI italiane e successivamente con il Fondo Strategico Trentino - Alto Adige, a focus territoriale.

 

Il Fondo PMI Italia II mette a disposizione risorse finanziarie per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese, è già operativo e prevede di effettuare i primi cinque investimenti entro la fine del mese di gennaio.

 

Il Fondo ha un focus sulle PMI localizzate in Italia con un fatturato fino a 300 milioni di euro e con buoni requisiti reddituali e patrimoniali, governance consolidata e trasparente e management stabile e credibile; si stima un bacino potenziale di 4.700 imprese attive nel tessuto produttivo del nostro Paese.

 

Il Fondo PMI Italia II rappresenta una fonte di finanziamento complementare al credito bancario, un’opportunità significativa per supportare la crescita delle imprese con l’importante supporto fornito dai due Cornerstone Investor: il Fondo Italiano d’Investimento SGR e Banca Finint per complessivi 25 milioni di euro, oltre ad altri investitori (Fondazioni, Istituti di Credito e i Managers stessi del Fondo).

 

L’obiettivo di raccolta finale è di 150 milioni di euro entro la fine dell’anno. Il Fondo può annoverare tra i suoi punti di forza il track record sviluppato da Finint Investments SGR nella gestione dei fondi di private debt, con oltre 210 milioni di euro di investito, 60 investimenti e 54 emittenti.

 

Finint Investments SGR, con l’avvio del Fondo, ha rafforzato il team dedicato. Guidato da Mauro Sbroggiò, AD della società (nella foto), potrà contare su due Senior Fund Manager: Vania Serena, già Fund Manager del Fondo “Minibond PMI Italia” e del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige, e Luca Novati, già Senior Fund Manager di primari fondi di private debt; i due gestori hanno un’esperienza cumulata nel settore di oltre 300 milioni di euro investiti, 60 operazioni e 46 emittenti.

 

“Il raccordo tra un’efficace gestione dei capitali sotto forma di gestione collettiva da un lato e l’emissione di strumenti di supporto all’economia reale dell’altro sono da sempre parte fondamentale della mission della nostra società e del Gruppo Banca Finint. L’avvio del terzo fondo di Private Debt rappresenta un’ulteriore tassello a conferma di questa strategia” afferma Mauro Sbroggiò, AD di Finint Investments SGR.

 

Nella strutturazione e lancio del fondo Finint Investments SGR è stata assistita dallo studio legale K&L Gates.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?