Tempo di lettura: 2min

Mediobanca cresce nel CIB in Francia

4/11/2019

Piazzetta Cuccia ha raggiunto un accordo per acquistare il 66% di Messier Maris, boutique di corporate finance, che permetterà di incrementare dle 30% l'ammontare delle commissioni da investment banking


Mediobanca cresce nel CIB in Francia dove ha raggiunto un accordo per acquistare una partecipazione del 66% in Messier Maris & Associés, una delle tre principali boutiques di corporate finance francesi, con um'ampia e fidelizzata base di clienti internazionale. Ad annunciarlo in una nota, è l'istituto di Piazzetta Cuccia, spiegando che il raggiungimento dell’accordo di partnership e l’acquisizione di una quota di maggioranza in Messier Maris, fondata nel 2010 da Jean-Marie Messier e Erik Maris, rappresenta una grande opportunità per gli azionisti e gli stakeholder della banca. L’operazione è stata previamente comunicata alle competenti Autorità.  Nella nota, l'istituto guidato dal ceo Alberto Nagel (nella foto) spiega che la transazione è stata pagata interamente in azioni di Mediobanca e che la partnership consente alla divisione CIB di Mediobanca di incrementare di circa il 30% l’ammontare delle commissioni derivanti da prodotti di investment banking a basso assorbimento di capitale.

La partnership permette, inoltre, a Mediobanca di aumentare dell’8% le commissioni di gruppo (sulla base dei 622 milioni di commissioni nette riportate a fine giugno 2018) e non ha un impatto materiale sul capitale del gruppo Mediobanca. In partcolare, il controvalore è pagato con azioni Mediobanca, a valere su parte del piano di buyback attualmente in corso (che può continuare fino a un massimo del 3% del capitale di Mediobanca), ed è accrescitiva dell’EPS del 2% (sulla base del risultato netto annuale di gruppo, pari ad 864 milioni a giugno 2018). Quanto alla governance della banca acquisita, i partner fondatori, Jean-Marie Messier e Erik Maris, resteranno al timone "pienamente impegnati a promuovere lo sviluppo futuro di Messier Maris e, più in generale, delle attività CIB di Mediobanca" e  saranno supportati dal proprio team, in particolare, da Christel Delaval, Benjamin Fremaux e Driss Mernissi, partner e azionisti, e da Jean-François Cizain, responsabile del debt restructuring.

Per Nagel l’acquisizione è "un innesto formidabile per il gruppo che rafforza il circolo virtuoso del nostro modello di business", e "Jean Marie e Erik incarnano alla perfezione l’idea di ‘banque à l’ancienne’ che è al centro del modello di business di Mediobanca". L'obiettivo del numero uno dell'istituto di Piazzetta Cuccia, già operativo in Italia e Spagna, è affermarsi come "principale banca d’affari per il Sud Europa". Soddisfatti anche i fondatori di Messier Maris, Jean Marie Messier e Erik Marism che parlano di una "partnership di lungo periodo per continuare a crescere" e ricordano che dal 2010 hanno fornito consulenza su oltre 200 operazioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?