Tempo di lettura: 1min

Carige, ore decisive: da Blackrock pronta l’offerta di salvataggio

5/6/2019

A breve si riunirà il Fondo interbancario per ottenere il via libera formale delle banche al progetto di trasformazione del debito in capitale


Inizia una settimana fondamentale per il futuro di Banca Carige. Il fondo americano Blackrock, infatti, avrebbe pronta l’offerta per il salvataggio dell’istituto ligure. In queste ore si riunirà il Fondo interbancario per ottenere il via libera formale delle banche al progetto di trasformazione del debito in capitale. Il 17 maggio sarà l’ultimo giorno per la presentazione delle offerte vincolanti.

Attualmente Carige, commissariata dalla Banca centrale europea, è guidata dai commissari Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener. Anche il governo, così come la Banca d’Italia, ha dato un sostanziale via libera all’operazione. Il ministro dell’Economia, alcuni giorni fa, si è così espresso sulla questione: "Ribadisco l'auspicio di una soluzione privata per Banca Carige". Per Giovanni Tria "l'interesse manifestato da un investitore istituzionale di standing internazionale come Blackrock, tra l'altro già presente nel capitale di altre banche italiane e supportato da un adeguato piano industriale è un buon segnale in questa direzione e una garanzia per il rilancio della banca".

Semaforo verde all’operazione anche dai sindacati. Il segretario generale della Fabi, la Federazione autonoma bancari italiani, Lando Maria Sileoni spiega che "Esistono tutti gli strumenti contrattuali e di legge, già utilizzati in altre crisi bancarie che hanno permesso di gestire positivamente qualunque situazione. Sarà così anche per Carige. Non appena ci sarà comunicato il piano industriale ci siederemo attorno al tavolo con spirito costruttivo per tutelare ogni lavoratore e la stessa banca che, mi auguro, sarà al più presto riconsegnata al territori. Non abbiamo pregiudizi per alcuna soluzione che sia finalizzata a costruire una soluzione solida e stabile per garantirne un serio e duraturo rilancio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?