Tempo di lettura: 1min

Banca Carige, BlackRock rinuncia al salvataggio

5/9/2019

Si fa più concreta l’ipotesi nazionalizzazione


Sembrava tutto fatto dopo il via libera del Fondo Interbancario a BlackRock, invece è arrivato il colpo di scena: il colosso americano si sfila dalla partita di Banca Carige. Il destino dell’istituto ligure, attualmente commissariato dalla Banca centrale europea, è guidato dai commissari Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener, è ancora incerto e si affaccia così la possibilità di una nazionalizzazione.

Intanto Carige, in una nota spiega che, il fondo americano "ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse. I commissari di Carige comunicano che, al termine di un articolata fase preparatoria nell'ambito della quale si inquadra la delibera del Consiglio di Gestione dello Schema Volontario di lunedì 6 maggio, il fondo Blackrock ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse", afferma nello specifico la nota diffusa dalla banca ligure.

La nota sottolinea che "proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige. Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l'eventuale avvio dell'iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Ministero dell'Economia". Tradotto: la ricapitalizzazione con i soldi pubblici, per un salvataggio di Stato sullo stile di quello attuato per Mps. Eventualità che tutti vorrebbero scongiurare nonostante i tempi si facciano sempre più stretti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?