Tempo di lettura: 1min

Carige, la Bce concede più tempo e il governo allontana la nazionalizzazione

5/17/2019 | Daniele Riosa

La scadenza era fissata per oggi, ma la Banca entrale europea ha voluto concedere ancora tempo per la presentazione di offerte vincolanti per il salvataggio dell’istituto. Intanto il sottosegretatio Buffagni chiede alle banche di “mettersi una mano sulla coscienza"


La scadenza era fissata per oggi, ma la Banca centrale europea ha voluto concedere ancora tempo, quanto non è ancora chiaro, per la presentazione di offerte vincolanti per il salvataggio di Carige. In questo modo la BCE ha però scelto di rimandare l’ipotesi di intervento statale e di estendere i tempi del salvataggio per tentare il tutto per tutto.

Ipotesi nazionalizzazione che è stata allontanata con forza dal sottosegretario di Palazzo Chigi Stefano Buffagni: "non credo che sia nell’ agenda del Tesoro. Stiamo gestendo il problema che abbiamo ereditato dal passato con il ministro Tria".

Buffagni aggiunge che si tratta di "un dossier delicato, difficile e un intervento pubblico non credo che sia in agenda, perché stiamo creando le condizioni affinché si faccia un'operazione di mercato. È chiaro che le banche debbono mettersi un po' una mano sulla coscienza, perché serve un po' di responsabilità sociale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?