Tempo di lettura: 3min

Confinvest si quota su Aim Italia

7/26/2019

L'obiettivo è lo sviluppo della soluzione fintech “contro lingotto” per permettere a tutti di investire in oro fisico


È in corso il collocamento con apertura del book degli ordini su Directa Sim, con l’obiettivo di ammissione di Confinvest FL S.p.A. alle negoziazioni sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. L’assemblea ha deliberato un aumento di capitale fino ad un massimo di 6 milioni di euro; operativamente l’obiettivo del management della Società è di una raccolta da 3 a 6 milioni di euro.

Il range di prezzo è stato fissato, dal consiglio di amministrazione, tra un minimo di Euro 1,50 e un massimo di Euro 1,70 per azione. Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia Confinvest è assistita da: Integrae SIM (Nomad e Global Coordinator), IR Top Consulting (Advisor Finanziario), D.G.P.A. & Co (co-Advisor Finanziario), LCA Studio Legale (Advisor Legale), Russo De Rosa Associati (Advisor Fiscale), Audirevi (Società di Revisione).

La soluzione fintech CONTO LINGOTTO® “CONTO LINGOTTO®” è stato ideato per offrire a tutti l’opportunità di diversificare la propria liquidità investendo in oro fisico attraverso una user experience digitale e innovativa. Con il Conto Lingotto® sarà possibile: acquistare/vendere oro fisico in modo semplice e immediato beneficiare del possesso di un vero lingotto con la custodia inclusa vendere tutto o parte della posizione contro liquidità immediata chiedere la consegna fisica dell’oro

L’opportunità offerta dalla PSD2 e OPEN BANKING con API Economy La digital transformation che sta attraversando il settore finanziario, con API Economy a supporto dell’Open Banking, e l’avvento della Normativa PSD2 , sono elementi di cambiamento per il settore bancario e consentono lo sviluppo di nuovi canali di vendita, di nuove partnership, nonché l’opportunità di offrire di nuovi servizi. La tecnologia sviluppata con Conto Lingotto® permetterà l’integrazione della piattaforma proprietaria con tutte le reti di distribuzione partners, bancarie, fintech, finanziarie.

Nuovi punti in tutta Italia per essere più vicini al Cliente

La quotazione su AIM Italia ci consentirà di ampliare la nostra presenza fisica in tutta Italia: oltre alla nostra sede storica di Milano, in Piazza Affari, apriremo nuovi front office nelle maggiori città italiane.

Roberto Binetti, presidente: "da 36 anni siamo il riferimento istituzionale per il mercato italiano dell’oro fisico in monete d’oro e lingotti. Serietà, trasparenza, professionalità sono il DNA di Confinvest. Dopo aver aperto e conquistato il mercato italiano dell’intermediazione in oro fisico ora Confinvest si appresta a fare il suo ingresso nel digital con la sua divisione fintech. L’etica, la correttezza e la professionalità che ci hanno sempre contraddistinto saranno anche per questa proposta una nostra valenza vincente. Crediamo nel futuro dell’Open Banking, ma crediamo molto anche nelle nostre potenzialità. Di Confinvest si sentirà molto parlare. La quotazione in Aim di Confinvest non sarà un traguardo, ma un punto di partenza".

Giacomo Andreoli, amministratore delegato (in foto): "la quotazione rappresenta uno step molto importante per la nostra società. In questo scenario di ritorno dell’attenzione all’asset class oro, stiamo continuando il nostro percorso di crescita, che vede la proposizione di servizi innovativi dedicati al mercato retail e bancario. Un’innovazione che vedrà con l’avvento della PSD2 la definizione di veri e propri nuovi ecosistemi finanziari dove l’interconnessione tra società leader nella gestione di asset class specifiche e il sistema bancario potrà creare importantissime opportunità per tutti, risparmiatori in primis. Con il lancio di “CONTO LINGOTTO®” si aprirà una nuova market size, che vogliamo presidiare, individuabile in una percentuale dello stock di depositi retail nel canale bancario, pari ad oggi a poco meno di 1.000 miliardi di Euro; l’IPO è strategica per accelerare il time to market”. 

Luciano Avanzini, consigliere: “la quotazione di Confinvest rappresenta un “unicum” nel mercato finanziario italiano. Sottoscrivere azioni di Confinvest significa diventare soci di uno dei leader italiani del mercato dell’oro fisico da investimento. Confinvest è un asset decorrelato rispetto agli altri investimenti in equity di PMI Italiane e dovrebbe essere presente in tutti i portafoglio ben bilanciati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?