Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas SS, mandato di prestito titoli da Fondoposte

6/10/2020 | Redazione Private

Il d.g. Catteneo: “ E’ fonte di orgoglio per noi collaborare con enti previdenziali con i quali abbiamo sviluppato nel tempo relazioni a lungo termine per poterli supportare"


BNP Paribas Securities Services, banca depositaria leader di mercato con 9.6 mila miliardi di Euro di asset in custodia, è stata selezionata da Fondoposte come provider per il servizio di prestito titoli. BNP Paribas Securities Services già banca depositaria di Fondoposte dal 2016 è stata scelta per offrire servizi di Securities Lending per circa 2.3 miliardi di asset in custodia. Fondoposte è il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il contratto nazionale, costituito il 31 Luglio 2002 nella forma di associazione senza scopo di lucro.

Vittorino Metta, direttore generale di Fondoposte commenta: “Con l'obiettivo di massimizzare il valore dei nostri partecipanti, dopo un'accurata e approfondita valutazione, abbiamo ritenuto il servizio di prestito titoli offerto da BNP Paribas Securities Services adatto e completo alle nostre esigenze. Il prestito titoli sarà attivato in coerenza con le indicazioni fornite dalla Covip e riguarderà la sola componente obbligazionaria del portafoglio”.

Antonio Nardacci, presidente di Fondoposte ha aggiunto: “I proventi derivanti dal prestito titoli consentiranno a Fondoposte di coprire una parte dei costi sostenuti per il monitoraggio della gestione finanziaria del Fondo Pensione, evitando così ulteriori aggravi per gli aderenti soprattutto in questo particolare momento di incertezza”.

Andrea Cattaneo, direttore generale di BNP Paribas Securities Services Italia ha dichiarato: "Questo mandato conferma la vicinanza della nostra Società a Fondoposte, con la quale da anni vi è un’importante collaborazione. E’ sicuramente fonte di orgoglio per noi collaborare con Enti previdenziali con i quali abbiamo sviluppato nel tempo relazioni a lungo termine per poterli supportare al meglio nelle loro attività”.

Alessandro Gioffreda, head of territory management di BNP Paribas Securities Services ha dichiarato: “Questa operazione rafforza ulteriormente la partnership ventennale tra il Gruppo Poste e BNP Paribas in Italia ed assume ancora più valore in considerazione del contesto attuale nel quale siamo riusciti congiuntamente ad implementare un servizio ad alto valore aggiunto per i partecipanti al Fondo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?