Tempo di lettura: 1min

Ersel, ok al progetto per ristrutturare la nuova sede di Milano

5/27/2022 | Redazione Private

Alfonso Femia: "Abbiamo lavorato particolarmente sui piani destinati a ufficio e sulle parti comuni, la hall interna e la corte esterna"


E' stato inaugurato il progetto di recupero esterno e interno della Nuova Banca Ersel, in via Caradosso, a Milano, firmato da Atelier(s) Alfonso Femia. Si tratta di un delicato intervento sull'edificio di inizio secolo del ‘900, opera di Agnoldomenico Pica e Pietro Cassinoni, destinato ad essere headquarter della Società Elettrica Generale dell’Adamello, e rilevato nel 2018 da Ersel Spa, oggi tra i maggiori gruppi bancari privati in Italia specializzati nel wealth management.

Vincitore, nel 2018, del concorso a inviti per la riqualificazione dell’edificio, Atelier(s) Alfonso Femia ha elaborato il progetto, conducendo una ricerca filologica, approfondendo la genesi dell’edificio e le sue trasformazioni nel corso dei decenni.

Alfonso Femia ha commentato: “Il nostro intervento su un’architettura degli anni Trenta non ha avuto semplicemente un obiettivo di rifunzionalizzazione. La Milano del Novecento si caratterizza per varietà e per frammenti, i suoi edifici compongono un paesaggio urbano denso, ma anche unitario sia pure nelle marcate differenze. Da rispettare e conservare. Per questo abbiamo lavorato particolarmente sui piani destinati a ufficio e sulle parti comuni, la hall interna e la corte esterna, provando a dipanare un filo che accentuasse i caratteri originali, anche nelle necessarie trasformazioni, fino alla metamorfosi del fronte che prospetta il giardino. Abbiamo integrato il verde, rialzato la copertura in modo discreto, sempre enfatizzando il carattere dell’opera del Pica”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?