Tempo di lettura: 1min

Richiamo di Bankitalia: aumentare le misure antiriciclaggio

8/9/2023 | Redazione Private

Via Nazionale ha richiamato l’attenzione degli operatori sulla necessità di dotarsi di solide procedure di adeguata verifica della clientela private.


Richiamo di Banca d'Italia per il mondo del private banking. Palazzo Koch ha pubblicato lo scorso 3 agosto i nuovi Orientamenti di vigilanza sull’applicazione degli obblighi di antiriciclaggio nella prestazione di servizi e attività di private banking.

 

Gli orientamenti, come specificato nel documento, fanno seguito a una campagna ispettiva che la stessa Via Nazionale aveva condotto nel 2022 per valutare il rispetto degli obblighi antiriciclaggio da parte di alcuni istituti bancari specializzate nel settore del private banking. Le verifiche riguardavano in particolare il processo di adeguata verifica e monitoraggio della clientela e il risultato della campagna ispettiva ha lasciato qualche incertezza.

 

Se da una parte la campagna ispettiva condotta dalla Banca d’Italia ha evidenziato una generale consapevolezza del maggiore rischio di riciclaggio connesso all’attività di private banking, che ha portato ad una serie di misure dedicate. Dall'altra sono emerse alcune carenze nella profilatura della clientela e nella segnalazione delle operazioni sospette. Banca d’Italia ha quindi richiamato l’attenzione degli operatori sulla necessità di dotarsi di solide procedure di adeguata verifica che siano adeguate alle caratteristiche dei servizi e della clientela private.

 

"La vigilanza, infine, ricorda come sia necessario in questi casi verificare l’origine del reddito e del patrimonio del cliente, valorizzando altresì le caratteristiche del settore private nel monitoraggio della clientela ai fini della segnalazione di operazioni sospette, anche in ausilio con gli indicatori di anomalia emanati dall’UIF il 12 maggio scorso" conclude la nota.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?