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Banca profilo: nel nuovo piano spazio alla crescita per linee esterne

11/22/2023 | Marcella Persola

Prevista anche l’attivazione di un percorso di crescita esterna nel private banking e fintech.


Crescita dimensionale e innovazione digitale per affrontare le sfide future. Sono questi gli highlight del nuovo piano industriale rilasciato da Banca Profilo che si basa su 4 pilastri fondamentali.

Nel dettaglio le nuove leve saranno: 

-Nicchie distintive ad alta redditività. Consolidato il posizionamento distintivo raggiunto dalle diverse aree di business, sono previsti per ciascuna ulteriori ambiti differenzianti rispetto alla competizione.

-Partnership e crescita esterna. Prevista l’attivazione di nuove partnership con operatori contigui alle aree di business e operatori tech per gli ambiti operativi, nonché l’attivazione di un percorso di crescita esterna nel private banking e fintech.

-Artificial Intelligence e User Experience. Pianificata l’applicazione della generative AI trasversalmente su tutte le aree di business e operative, anche al fine di una semplificazione dei processi operativi front-to-back per migliorare la user experience dei colleghi e dei clienti.

-People & Sustainability. Sarà concretizzata la visione del Gruppo su come fare impresa, guardando alle persone, alle comunità di riferimento, all’ambiente ed alla sostenibilità nel tempo. Il filone centrale rimane quello delle persone, rafforzando e sviluppando misure di attenzione e benessere dei propri collaboratori volte a creare un ambiente lavorativo attrattivo e motivante.

 

Tra gli obiettivi reddituali, una crescita dei ricavi a 91 milioni di euro (+6% CAGR) un utile netto a 18 milioni di euro (+11% CAGR). Le masse totali della clientela superiori a 8 miliardi di euro (+11% CAGR). E CET 1 capital ratio superiore al 20% nei tre anni di piano. 

 

Sul fronte del private banking il piano prevede una crescita organica, mediante prospecting e inserimento di nuovi team di banker, con il target di 6,5 miliardi di masse clientela grazie a 1,1 miliardi di raccolta netta cumulata. L'aumento della redditività attraverso un diverso mix di prodotto, mantenendo il focus sui private market, anche nella forma di prodotti semi-liquidi (obiettivo di 500 milioni di collocamenti totali nel triennio), e sviluppando la consulenza evoluta supportata dall’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale (obiettivo di 1,2 miliardi di raccolta in consulenza a pagamento al 2026). Nuove soluzioni di investimento in grado di intercettare le esigenze della Next Gen HNWI, rafforzando la leadership di mercato sulla clientela professional.

 

L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (machine learning, modellazione statistica avanzata e generative AI) per sviluppare strategie e soluzioni di investimento "automatizzate" e mirate ad ottimizzare le performance. L'integrazione di logiche ESG nella selezione degli strumenti e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti, compatibilmente con lo sviluppo di normative, tassonomie e regole comuni e tracciabili (obiettivo di raggiungere il 30% in prodotti ESG nei portafogli gestiti al 2026). L'eventuale acquisizione di una società di gestione funzionale alla razionalizzazione del processo di offerta e alla produzione di prodotti differenzianti.

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