Tempo di lettura: 2min

A capo del private - Ghidoni racconta numeri, strategia e differenza di Intesa Sanpaolo PB

2/14/2024 | Daniele Barzaghi

Iniziamo oggi una analisi dell'industria italiana del private banking, coinvolgendone direttamente i protagonisti in interviste brevi e concrete


Andrea Ghidoni (in foto), direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking, guida oggi la principale struttura italiana di wealth management per masse (oltre 155 miliardi di euro di patrimonio).

Advisor inizia oggi con lui una analisi dell'industria italiana del private banking, coinvolgendo direttamente i protagonisti in interviste brevi e concrete.

 

Andrea Ghidoni, delineiamo quello che è oggi il perimetro della vostra struttura di private banking a partire dai numeri. Quanti private banker avete, quante masse gestite, qual è la vostra presenza territoriale tra filiali e presidi di natura diversa?

Intesa Sanpaolo Private Banking è la prima banca in Italia nel private banking e nel wealth management, in termini di risorse, presenza sul territorio e masse gestite. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale con 148 sportelli, tra centri private, Hnwi e distaccamenti. I 1.000 private banker della nostra banca gestiscono oltre 155 miliardi di masse a più di 47 mila gruppi familiari.  

 

Quali aspetti hanno caratterizzato la vostra azione nell’ultimo anno? Su quali elementi vi state concentrando in particolare?

Digitalizzazione e specializzazione sono i due fattori chiave sui quali ci stiamo concentrando da tempo. La digitalizzazione è un fattore qualificante perché permette ai nostri private banker di concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto, assicurando al cliente l’accessibilità ai nostri servizi ovunque e in qualunque momento. Continuiamo ad investire nella specializzazione attraverso un modello di servizio innovativo e personalizzato, capace di rispondere meglio alle esigenze specifiche della clientela.

 

Come spiegare a un cittadino risparmiatore o a un private banker concorrente cosa distingue il vostro modello dall’offerta delle altre banche?

In Intesa Sanpaolo Private Banking costruiamo strategie di investimento realmente personalizzate, basate sulla segmentazione dettagliata della clientela. La consulenza evoluta è un elemento qualificante della nostra banca. 

Forniamo agli investitori tutti i servizi di cui possono aver bisogno nella gestione dei loro risparmi, dai più semplici ai più sofisticati, grazie anche al supporto di oltre settanta figure specialistiche di direzione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?