Tempo di lettura: 1min

Hsbc taglia 100 banker nell'investment banking. E ne sposta 1000 a Parigi

1/23/2017 | PierEmilio Gadda

I piani di Ubs, Goldman Sachs, JpMorgan e Lloyds per il dopo Brexit


Hsbc ha deciso di tagliare 100 posti nella divisione investment banking, a livello globale. Secondo indiscrezioni riportare da Reuters, l'iniziativa s'inserisce in un piano di riduzione dei costi avviato da Mettew Westerman, ex banchiere di Goldman Sachs e oggi co-head della divisione Global Banking di Hsbc.

 

La banca d'affari di recente ha dichiarato inoltre che sposterà 1000 persone del suo staff da Londra a Parigi, come conseguenza dell'uscita di Londra dall'Unione Europea. Per il presidente di Ubs, Axel Weber, anche un quinto dei suoi 5000 dipendenti potrebbero essere colpiti dagli effetti di Brexit. E analogamente, secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt, Goldman Sachs starebbe considerando un dimezzamento della sua forza lavoro basata a Londra, per portarla a 3000 unità: alcune operazioni chiave verrebbero dislocate a New York e nell'Europa continentale, in particolare a Francoforte, dove la banca potrebbe trasferire fino a 1000 professionisti. Se le intenzioni annunciate nei mesi scorsi fossero confermate, Jp Morgan potrebbe trasferire a sua volta 4000 dei suoi 19mila dipendenti fuori dal Regno Unito.

 

Nel complesso PcW stima una perdita complessiva tra i 70 mila e i 100 mila posti di lavoro nel settore finanziario, entro il 2020, per effetto del divorzio tra Londra e l'Unione europea. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?