Tempo di lettura: 2min

Ambienta SGR: si espande con 7 nuove risorse

2/18/2019 | Redazione Private

Per proseguire il percorso di crescita a livello europeo


Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia l’espansione del proprio team attraverso l’inserimento di sette nuove risorse per proseguire nel proprio percorso di crescita a livello europeo. Tali ingressi seguono una serie di importanti sviluppi strategici negli ultimi mesi, tra cui la raccolta del terzo fondo a fronte di una domanda sensibilmente superiore agli obiettivi di raccolta.

In virtù della leadership tedesca nella sostenibilità e delle storiche sinergie con le filiere italiane, nonché per assicurarsi un presidio in uno dei principali hub industriali mondiali, Ambienta ha aperto un ufficio in Germania nel 2012. Nel corso degli ultimi 6 anni in questo Paese sono stati raggiunti risultati fondamentali per la crescita di Ambienta, tra cui nel 2018 le exit di Oskar Nolte e Lakesight, entrambe con ritorni eccellenti. Il raddoppio delle risorse con l’inserimento di Johannes BayerNicolaas Hackbarth e Lennart Götz è quindi una naturale conseguenza di questo percorso virtuoso.

Johannes Bayer è stato assunto come Principal nell’investment team ed è basato nell’ufficio di Düsseldorf. Precedentemente, Johannes ha ricoperto per 4 anni il ruolo di Investment Director di un primario fondo di private equity tedesco per conto del quale ha seguito numerose acquisizioni e add-on. Nicolaas Hackbarth e Lennart Götz sono stati assunti come Associate e provengono da esperienze, rispettivamente, nella consulenza strategica e nelleverage finance.

Per rafforzare ulteriormente la propria leadership nella sostenibilità, Ambienta ha assunto Guido Emanuele Fuccicome Associate all’interno della practice Sustainability & Strategy. Questa funzione analizza come i trendfondamentali della sostenibilità, ovvero l’efficienza nella gestione delle risorse naturali e il controllo dell’inquinamento, influenzino i diversi settori dell’economia e generino opportunità di investimento. La newsletterperiodica, “Ambienta Sustainability Lens”, illustra settori industriali in cui tali trend rappresentano forze trainanti per le aziende che vi operano. Il team ha inoltre sviluppato l’Environmental Impact Analysis, (“EIA”), una metodologia proprietaria per la misurazione dell’impatto ambientale, e promuove l’implementazione del programma “ESG in action” in tutte le aziende in portafoglio.

La divisione Investor Relations è stata, invece, arricchita dalla nomina di Nevena Batchvarova, basata a Milano. Nevena si focalizzerà sulla gestione dei rapporti con gli investitori dei fondi gestiti da Ambienta, esistenti e potenziali, che allo stato attuale includono primarie istituzioni internazionali e rappresentano, su base aggregata, asset per oltre 10 trilioni di euro. Nevena vanta oltre 15 anni di esperienza come investitore e advisor nel private equity, con esperienze lavorative a Milano, Londra e New York.

Nino Tronchetti Provera, managing partner e fondatore di Ambienta, ha commentato: “Dal 2007 ad oggi, Ambienta è cresciuta significativamente perché abbiamo dimostrato che investire in business guidati dalla sostenibilità genera ritorni all’altezza dei migliori gestori di private equity al mondo. Siamo diventati una piattaforma pan-europea con 30 professionisti e oltre 1 miliardo di Euro in gestione. La nostra expertise e il nostro approccio unico al tema della sostenibilità ci permettono di attrarre i migliori talenti. Diamo un caloroso benvenuto a tutti i nostri nuovi colleghi e inauguriamo una nuova importante fase nella crescita di Ambienta.”

Al fine di proseguire nel percorso di crescita e di successo di Ambienta, l’ufficio milanese ha infine assunto Andrea Florio come Analyst nell’ambito dell’investment team e Marco Riva nella divisione amministrativa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?