Tempo di lettura: 4min

Acepi, Nicola Francia nuovo presidente

2/26/2019

“Il mio obiettivo è quello di continuare a sostenere la crescita dell’industria dei prodotti d’investimento”


L’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento cambia presidente. Nicola Francia è stato nominato dal consiglio di amministrazione di ACEPI, che attualmente riunisce le più importanti banche emittenti di certificati in Italia. Il mandato del nuovo presidente durerà 2 anni.

 

Nicola Francia è responsabile private investor products per l’Italia di UniCredit ed è tra i membri fondatori di ACEPI. Francia proseguirà il lavoro svolto dal presidente uscente Dario Savoia, head legal di BNP Paribas Corporate & Investment Banking, che ricoprirà la carica di segretario generale di ACEPI. A Savoia sono rivolti vivi ringraziamenti per aver contribuito sin dal 2012, per oltre tre mandati, a creare le condizioni affinché l’associazione promuovesse in modo sempre più efficace attività volte alla conoscenza dei certificati e dei prodotti di investimento per lo sviluppo organico dei mercati primario e secondario in Italia. 

 

"Il mio obiettivo alla guida dell’Associazione – dichiara Nicola Francia – è quello di continuare a sostenere la crescita dell’industria dei prodotti d’investimento, grazie all’attività formativa dell’Associazione e coerentemente con i cambiamenti regolamentari in atto”. I certificati hanno visto crescere l’attenzione degli investitori negli ultimi anni. Il mercato primario dei certificati già oggi vale oltre € 11 miliardi, raggiunti con il record storico del 2018, con un incremento del 44% rispetto l’anno precedente, e si prevede che possa continuare a svilupparsi, tenendo in considerazione che, in un clima di bassi tassi d’interesse, promotori finanziari, private banker e consulenti indipendenti sono in costante ricerca di opportunità di investimento che offrano un’ampia scelta di profilo rischio/rendimento.


Francia ha voluto sottolineare come “l’Associazione svolga un ruolo rilevante per l’evoluzione e la qualificazione dell’industria, riconosciuto dalle autorità regolamentari nazionali ed europee. Il mandato biennale conferitomi, agevolato dal proficuo lavoro del mio predecessore, sarà quindi volto creare le condizioni affinché ACEPI possa continuare a informare gli attori del mercato del valore aggiunto che le caratteristiche di tali prodotti di investimento possono apportare nell’asset allocation. Il nostro mercato, nonostante uno scenario bancario e un contesto normativo in continua evoluzione, è riuscito a svilupparsi in termini di volumi e di offerta, grazie all’impegno di competenze qualificate e uno sforzo collettivo di informazione ed educazione finanziaria”.


L’impegno di ACEPI sarà volto verso tre obiettivi. “In primo luogo il dialogo con le Istituzioni nazionali ed europee – evidenzia Francia – perché continuino a garantire mercati trasparenti, aventi processi sempre più evoluti a garanzia degli emittenti e degli investitori”. Un dialogo che verrà effettuato insieme alle altre associazioni nazionali europee omologhe ad ACEPI, associate ad EUSIPA, verso le quali sarà intensificata la relazione al fine di focalizzare l’attenzione su esigenze comuni e realizzare congiuntamente progetti atti ad agevolare l’evoluzione dei mercati in maniera coordinata a livello paneuropeo. “In secondo luogo, proseguirà l’attività informativa ed educativa per le reti distributive e i consulenti indipendenti”.


Sarà rinnovato l’impegno dell’associazione con l’offerta di corsi gratuiti certificati EFPA realizzati sin dal 2014 (http://formazione.acepi.it), di nuovi corsi personalizzati per lo sviluppo delle competenze delle reti bancarie, ponendo a disposizione strumenti quali la Mappa dei certificati (http://mappa.acepi.it ) e il Certificate selector (http://certificateselector.acepi.it ), al fine di avere informazioni aggiornate sull’offerta di strumenti presente sul mercato. “Infine il monitoraggio e i progetti di ricerca avranno un ruolo ancora più importante per la comprensione delle dinamiche evolutive del mercato e come supporto scientifico al miglioramento dei processi connessi all’emissione e distribuzione. Il mio impegno per i prossimi due anni - conclude Francia - sarà anche quello di ampliare ulteriormente la base associativa, con il coinvolgimento di distributori e associazioni di categoria, nell’ottica di individuare sinergie per il perseguimento di obiettivi comuni”.


Il neopresidente sarà affiancato dal segretario generale Dario Savoia, head legal di BNP Paribas Corporate & Investment Banking, e dal direttore scientifico Giovanna Zanotti, professore ordinario Università Degli Studi di Bergamo, che si occuperà dell’attività di ricerca e formazione. La scelta unanime dei due professionisti da parte del Consiglio di Amministrazione è in linea con l’indirizzo che da sempre contraddistingue l’associazione, volto ad avvalersi di esperti riconosciuti dall’industria. ACEPI - Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento - è l’associazione di categoria degli emittenti e distributori di certificati e prodotti di investimento in Italia finalizzata alla crescita della conoscenza e dell’interesse nei confronti dei certificati presso i risparmiatori e gli operatori professionali, nonché per l’evoluzione di mercati efficienti e trasparenti.


La sua attività si realizza con l’implementazione di percorsi formativi per figure professionali delle reti di distribuzione bancaria, assicurativa e di consulenza indipendente,lo sviluppo di ricerche su prodotti e comunicazione per intermediari finanziari e il pubblico, a cui si aggiunge una storica e costante collaborazione con le principali autorità regolamentari italiane ed europee per contribuire all’evoluzione della normativa finalizzata allo sviluppo sostenibile del mercato dei certificati e dei prodotti di investimento. Gli associati ordinari ACEPI sono Banca Akros, Banca IMI, BNP Paribas, Deutsche Bank, Mediobanca, Société Générale, UniCredit e Vontobel, cui si aggiungono i soci onorari AIPB e AIBE.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?