Tempo di lettura: 3min

Decalia, Reji Vettasseri nuovo lead portfolio manager

11/21/2019 | Redazione Private

Si occuperà della selezione degli investimenti nei mercati privati


La società di gestione patrimoniale DECALIA Asset Management, con sede a Ginevra, ha assunto Reji Vettasseri come lead portfolio manager per fondi alternativi e mandati investiti sui mercati privati. Reji Vettasseri è un investitore esperto di private debt e private equity con oltre 14 anni di esperienza nel settore. Arriva a DECALIA da Morgan Stanley Alternative Investment Partners. L'individuazione di investimenti in mercati non quotati è una delle aree di competenza sviluppate da DECALIA, che consente di offrire agli investitori soluzioni vantaggiose nell'attuale contesto di tassi di interesse negativi, rallentamento economico e valutazioni di borsa elevate.

Prima di entrare in DECALIA, Reji Vettasseri è stato direttore esecutivo di Morgan Stanley Alternative Investment Partners a Londra, dove è stato membro senior di un team che ha costruito portafogli diversificati di investimenti sui mercati privati. Tra le sue responsabilità, vi era la gestione delle attività di investimento in Europa nel settore del debito privato e delle situazioni speciali del gruppo, e ha esperienza nella selezione di gestori e investimenti diretti in una serie di sotto-segmenti del mercato del private equity e del credito privato.

Precedentemente a Morgan Stanley, ha iniziato la sua carriera come consulente presso Bain & Company a Londra, prima di lavorare per 5 anni presso Goldman Sachs a Londra, dove è stato direttore esecutivo del team di investment banking EMEA. Reji Vettasseri ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e un Master of Laws presso l'Università di Cambridge, e un MBA con Distinction dalla Harvard Business School.

Strategie illiquide: una fonte di alfa ancora sottoutilizzata

Rispetto alle attività quotate in borsa, i mercati privati rimangono largamente inefficienti e offrono quindi un potenziale di sovraperformance sottoutilizzato per i gestori con capacità di origination e due diligence differenziate. A causa di una domanda crescente da parte degli investitori, 5.800 miliardi di dollari USA sono ora investiti nei mercati privati, ma la filosofia di investimento di DECALIA è quella di concentrarsi risolutamente su quei sottosegmenti del mercato che rimangono sottocapitalizzati e che offrono il massimo potenziale di rendimento aggiustato al rischio.

Concentrarsi su segmenti di mercato specializzati e meno competitivi Per soddisfare le esigenze di una clientela sofisticata che comprende persone facoltose, family office, investitori istituzionali e banche private, DECALIA ha sviluppato un'esperienza unica in questo settore impegnativo, grazie ad un management team di grande esperienza e ad un network particolarmente ricco di contatti di alto livello.

Nel corso degli ultimi 5 anni ha sviluppato partnership con specialisti di una dozzina di strategie di mercato privato in segmenti meno competitivi, con particolare attenzione al credito privato. Si tratta di aree specialistiche come le soluzioni di capitale ibrido per le imprese europee, il prestito immobiliare, il finanziamento di contenzioso, il finanziamento della produzione cinematografica, il coinvestimento e il debito mezzanino. Con l'arrivo di Reji Vettasseri,  DECALIA intende sviluppare a lungo termine le proprie competenze in materia di gestione degli investimenti. Diretto da Rodolfo De Benedetti, partner e responsabile strategia di prodotto, il team è guidato da Nicoló Miscioscia, responsabile mercati privati.

Ha spiegato Rodolfo De Benedetti: "Nel contesto attuale, i mercati privati rappresentano una fonte di alfa che rimane relativamente inutilizzata. Inoltre, poiché alcune società ad alto potenziale non hanno più fretta di essere quotate, gli investitori che limitano i loro investimenti alle società quotate perdono molte opportunità. L'esperienza di Reji Vettasseri rafforzerà notevolmente le nostre competenze in questo settore e ci aiuterà a proporre nuove strategie".

Reji Vettasseri ha aggiunto: "Sono felice di far parte di un team eccezionale in DECALIA, che condivide la mia passione per lo sviluppo di modi innovativi per accedere a opportunità vantaggiose in mercati specializzati. In un momento in cui settori come l'indebitamento privato sono in rapido sviluppo, credo che ci sia un'opportunità senza precedenti di sviluppare nuove soluzioni che offrano ai nostri clienti rendimenti superiori e corretti per il rischio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?