avatar

06/07/2021

ClubDealOnline, aumento di capitale da 1,5 milioni

di Daniele Riosa

Highlights
  • Entrano tre nuovi consiglieri: Gianfranco Scalabrini, Mirco Coccoli e Alessandro Scala
La News

L’Assemblea dei Soci di ClubDeal S.p.A., società FinTech a cui fa capo ClubDeal Digital Platform, che include ClubDealOnline - esclusiva piattaforma di Private Crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob - e ClubDealFiduciaria - la prima fiduciaria 100% online - ha deliberato un nuovo aumento di capitale da 1,5 milioni di euro, la nomina di tre nuovi membri del Consiglio di Amministrazione - Gianfranco Scalabrini, Mirco Coccoli e Alessandro Scala, e la conclusione del piano di buyback. L’aumento di capitale sarà finalizzato a traghettare ClubDeal S.p.A. verso un’ ulteriore fase di sviluppo, consolidandone il posizionamento sul mercato e preparando il terreno per una crescita su scala più ampia.

L’ingresso di tre nuovi consiglieri, Gianfranco Scalabrini – Managing Partner di 3HPartners e professore universitario, Mirco Coccoli - CEO di MPD Partners e Alessandro Scala - Managing Partner di Advbeca Ltd, ha l’obiettivo di rafforzare la struttura della società in una fase di forte espansione e di supportarne i progetti futuri, mettendo a fattor comune le differenti competenze tecniche, scientifiche e finanziarie maturate nel corso delle rispettive carriere.

Antonio Chiarello, founder e azionista di maggioranza di ClubDealOnline, ha dichiarato: “Il completamento del buyback delle nostre azioni è stato l’ultimo importante atto di un’operazione straordinaria che ha portato a fine 2020 all’acquisizione di iStarter S.p.a. e al potenziamento della nostra struttura. Negli ultimi mesi il management si è impegnato in maniera importante per dotare la società di una infrastruttura tecnologica all’avanguardia e per posizionare la piattaforma digitale ClubDeal Digital Platform come un one stop shop per gli investimenti alternativi.

Coerentemente con i nostri progetti di sviluppo, abbiamo deliberato un aumento di capitale che poterà ulteriori soci “Smart Money”, in grado di supportare il piano strategico di crescita su scala più ampia. Nel frattempo, stiamo rafforzando il nostro board con figure di alto profilo come Gianfranco Scalabrini, Mirco Coccoli e Alessandro Scala, a cui siamo orgogliosi di dare il benvenuto. Il loro contributo sarà preziosissimo per continuare a proporre alla nostra community le opportunità di investimento più interessanti, supportando allo stesso tempo i futuri progetti strategici della società. Infine, stiamo valutando una nuova operazione straordinaria per rafforzare il nostro posizionamento e l’offerta per High Net Worth Individual da un lato e ScaleUp e PMI dall’altro”.

Gianfranco Scalabrini nel 2000 entra in Mckinsey & Co. dove ricopre il ruolo di Associate Partner nel settore industriale, principalmente in Power&gas, Oil e Basic Material. Nel 2010 si trasferisce in Azimut|Benetti, leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, come Central Director e CEO di tutte le consociate estere. Dopo un anno e mezzo, rientra nel mondo della consulenza e si unisce a 3HPartners, riprendendo inoltre l’attività accademica tra Londra, Milano e Roma (attualmente ha cinque cattedre). È stato anche Presidente dell’Istituto Nazionale di Oncologia e Genetica molecolare e siede in alcuni importanti Consigli di Amministrazione.

Mirco Coccoli nel 2015 ha fondato MPD Partners, società di gestione nel Private Equity per le PMI europee. Dal 2016 è Equity Partner di iStarter. Nel 2003 è diventato coordinatore dell'Hardware Commissioning dell'LHC Accelerator al CERN di Ginevra. Nel 2007 è diventato Hedge Fund Manager gestendo 200 milioni di franchi svizzeri per la Reyl & Cie Bank.

Alessandro Scala, Managing Partner della boutique di consulenza Advbeca Ltd a Londra, vanta oltre 20 anni di esperienza distintiva in audit, advisory, investment banking e private equity, di cui 10 trascorsi nelle divisioni di investment banking degli uffici di Merrill Lynch Europe e RBS a Lon

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: