avatar

20/09/2021

Aquila Capital, Tømmeraas nuovo ceo della divisione data centre

di Redazione Advisor

Highlights
  • Sarà responsabile dell’ampliamento dell'attività attualmente in fase di sviluppo nei paesi nordici e guiderà l'espansione verso altri paesi europei
La News

Aquila Capital ha annunciato l’ingresso di Petter M. Tømmeraas come nuovo chief executive officer della propria divisione data centre, con effetto dal 1° ottobre 2021. Petter, ex Senior Vice President di Basefarm AS per il settore Data Centre Services, sarà basato a Oslo e riporterà direttamente a Rolf Zarnekow, Head of Investment Management Real Estate di Aquila Capital.

Nel suo ruolo contribuirà a migliorare ulteriormente lo sviluppo delle attività di Aquila Capital sulla scia della grande esperienza personale in ambito data centre, sviluppo e vendite. Sarà responsabile dell’ampliamento dell'attività attualmente in fase di sviluppo nei paesi nordici e guiderà l'espansione verso altri paesi europei. Petter lavorerà a stretto contatto con Carl von Hessen, Head of Data Centre Investments di Aquila Capital, e il team di AQ Compute per favorire l’ambizione di Aquila Capital nel percorso per diventare leader del mercato nel segmento dei data centre sostenibili in Europa.

Roman Rosslenbroich, ceo e co-fondatore di Aquila Capital ha commentato: "Aquila Capital contribuisce al percorso di transizione energetica su scala globale investendo in energia pulita e infrastrutture sostenibili. L’impiego di parte del nostro portafoglio di capacità di energia pulita - di oltre 12 GW – rivolto a data centre verdi efficienti dal punto di vista energetico e in grado di ridurre le emissioni di CO2 aiuterà molte aziende a mitigare il proprio impatto sull'ambiente. L’impostazione strategica di Petter e la sua notevole esperienza nel settore dei data centre ci permetteranno di rafforzare ulteriormente questa componente essenziale della spina dorsale dell'infrastruttura in Europa. Non vedo dunque l'ora che Petter ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi".

Petter M. Tømmeraas ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dei data centre, con lo sviluppo di progetti in grado di generare crescita e impatto. Ha ricoperto differenti ruoli apicali in società con la massima attenzione ai servizi relativi ai data centre rivolti alle aziende nei Paesi nordici, in Europa e negli Stati Uniti. Prima di entrare in Aquila Capital ha guidato la divisione data centre per Basefarm AS, un Managed Service Provider europeo e un grande player nel segmento della Colocation dei data centre in Norvegia.

Prima di entrare in Basefarm AS, è stato Chief Sales Officer per la società norvegese di data centre Green Mountain AS. Ha iniziato a lavorare nei servizi di data centre, nei servizi di telecomunicazione e nel settore dei servizi gestiti nel 1998 ed è uno dei membri fondatori nonché attuale presidente dell’associazione Norwegian Data Centre Industry.

“Non vedo l'ora di far parte di Aquila Capital e lavorare con il team AQ Compute, consolidando la traiettoria di crescita del business e creando insieme un importante fornitore di data centre sostenibili. – ha commentato Petter M. Tømmeraas – Aquila Capital ha una solida esperienza nell'avviare, sviluppare e gestire aziende sostenibili lungo l'intera catena del valore in Europa. La sua spinta all'espansione nello spazio dei data centre è sostenuta da un'infrastruttura unica e risorse finanziarie per realizzarla”.

Dal 2012, Aquila Capital sviluppa progetti immobiliari e logistici sostenibili ed efficienti in termini energetici in Europa, con un volume totale di transazioni di oltre 2 miliardi di Euro. AQ Compute si basa su ulteriori sinergie all'interno del Gruppo Aquila, traendo vantaggio da molti anni di esperienza nella realizzazione di accordi di acquisto di energia privata (PPA), il focus sull'efficienza energetica e la vasta competenza nel segmento dedicato all'edilizia sostenibile.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: