Tempo di lettura: 3min

iQera, Luigi Roth è il nuovo presidente

12/9/2021 | Redazione Private

Il cda della società ha approvato anche la nomina di Michele Valensise a consigliere indipendente


iQera Italia (branch italiana del gruppo iQera, leader nella gestione dei crediti con oltre 35 anni di esperienza e un fatturato 2020 di 292 milioni di euro) rafforza la governance societaria e apre il proprio cda agli indipendenti.

A partire dal 12 novembre, entrano a far parte del consiglio di amministrazione di iQera Italia Luigi Roth – che assume la carica di presidente – e Michele Valensise. Entrambi figurano come consiglieri indipendenti non esecutivi e si affiancano ai tre consiglieri attualmente in carica: Jean-François Bensahel (presidente della holding di iQera Group), Jérémie Dyen (presidente esecutivo di iQera Group) e Francesco Magliocchetti, amministratore delegato di iQera Italia.

Con il coinvolgimento di figure slegate dalla gestione ordinaria della Società, la governance di iQera Italia assume una veste strategica, allineata ai migliori standard di mercato, dove l’apporto di significative esperienze esterne rappresenta una condizione differenziante e di accelerazione per il perseguimento degli obiettivi di lungo periodo: iQera Italia punta, infatti, a diventare leader nel campo del debt management e nei servizi Real Estate.

iQera Italia è attiva nel mercato italiano degli NPL/UTP come branch locale di iQera Group e come Servicer specializzato nella gestione integrata del credito e dei beni immobiliari, a seguito del re-branding di Sistemia S.p.A. avvenuto lo scorso Giugno 2021. Tra i primi dieci player in Italia per valore di NPL gestiti, iQera Italia opera sul mercato italiano anche attraverso la sua controllata, Serfin97 s.r.l..

Luigi Roth - Il nuovo presidente porta in iQera l’esperienza derivante da lunga carriera manageriale e una profonda conoscenza del mondo delle imprese e del settore del pubblico/privato, consolidata e accresciuta negli anni anche dagli incarichi ricoperti in diversi CdA. Insignito nel 2004 del titolo di Cavaliere del Lavoro, attualmente Roth è Presidente non esecutivo di Fincantieri SI (controllata del Gruppo Fincantieri), di Arriva Italia (società leader nel trasporto pubblico) e di FNM Pay (Gruppo FNM). Inoltre, ricopre ruoli anche in campo finanziario: è, infatti, Chairman di Equita ed Equita Capital Sgr e di Alba Leasing.

Nel corso della sua carriera manageriale, Luigi Roth è stato presidente del Gruppo Terna, Vicepresidente di Cassa Depositi e Prestiti e Presidente di Fondazione Fiera Milano. E’ stato, inoltre, consigliere nel CdA di realtà del calibro di ASTM, Pirelli e Telecom Italia.

Michele Valensise porta in iQera il prezioso bagaglio della sua pluridecennale carriera diplomatica; è stato Ambasciatore d’Italia in Bosnia-Erzegovina, Brasile e Germania, Capo del Servizio Stampa e infine Segretario Generale della Farnesina. Valensise ha inoltre maturato rilevanti esperienze nel campo della governance aziendale, ricoprendo ruoli nei CdA di importanti società italiane di rilevanza globale. È membro del board di Webuild, di Tim Brasil (controllata di Tim) e di Defence Tech. Fino alla primavera del 2021 è stato consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Tim.

Jean-François Bensahel, presidente della holding di iQera Group e presidente uscente di iQera Italia ha commentato: “È con grande piacere che passo il testimone come Presidente del Consiglio di Amministrazione a Luigi Roth, che potrà agevolare la crescita del Gruppo in Italia con la sua considerevole e versatile esperienza maturata ai più alti livelli in realtà pubbliche e private”.

Francesco Magliocchetti, ceo di iQera Italia ha aggiunto “Luigi Roth e Michele Valensise consentono ad iQera Italia di operare in chiave strategica in un settore altamente dinamico e competitivo come quello degli NPL/UTP che richiede uno sforzo costante di adattamento da parte dei Servicer ma, soprattutto, lungimiranza nell’individuare una rotta di lungo periodo. In questo contesto assume primaria importanza una governance efficiente che garantisca trasparenza nei confronti sia degli stakeholders interni che esterni, in coerenza con il nostro principio di ‘prenderci cura’ di tutti i nostri interlocutori, principio evocato anche dal nostro brand”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?