Tempo di lettura: 3min

ClubDeal S.p.A: Fabrizio Ferri entra nel cda

2/24/2022 | Redazione Private

Il suo ingresso, già lead partner di ClubDealOnline, come non executive board member permetterà alla società di avere una dimensione sempre più internazionale


ClubDeal S.p.A., società FinTech a cui fa capo ClubDeal Digital Platform, che include ClubDealOnline - esclusiva piattaforma di Private Crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob - e ClubDealFiduciaria - la prima fiduciaria 100% online – ha deliberato la nomina per cooptazione di Fabrizio Ferri a membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione della società.

L’ingresso di Ferri, già lead partner di ClubDealOnline, come non executive board member permetterà alla società di avere una dimensione sempre più internazionale. ClubDealOnline, infatti, potrà continuare a beneficiare sia dell’expertise di Ferri sulla Cina e sull’APAC region sia del suo network di relazioni costruito nel corso degli anni per aiutare le migliori start up italiane a entrare in contatto con investitori internazionali. Ferri è stato cooptato in seguito alle dimissioni del Consigliere Pietro Peligra a cui vanno i ringraziamenti della Società per il lavoro svolto in questi anni.

Fabrizio Ferri vanta una solida carriera internazionale che lo ha portato a lavorare tra Stati Uniti, Europa e Asia e a maturare competenze in diversi segmenti di business, dal settore automotive alla componentistica industriale fino alle costruzioni navali. Attualmente è Ceo di Fincantieri Cina (carica che ricopre dal 2015) e dal gennaio 2019 è anche Responsabile dell'APAC Region per il gruppo. Nel 2020, su proposta del Consiglio dei ministri, Fabrizio Ferri è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro svolto in Cina con Fincantieri. Laureato in Ingegneria meccanica nel 2002 all'Università di Bologna, nel 2008 ha conseguito un MBA all'Hult International Business School di Boston.

La consapevolezza che l’innovazione sia la base di qualsiasi percorso di crescita in un contesto internazionale sempre più competitivo, nel 2016 ha portato Ferri a diventare Equity Partner in iStarter - acceleratore italiano basato a Londra specializzato nello scale-up internazionale delle migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese che agevola i contatti tra le start-up più innovative e la community di investitori internazionali - presidiando la Cina. A inizio 2021, in seguito all’operazione di fusione inversa tra iStarter e ClubDeal S.p.A., Ferri ha assunto il ruolo di Lead Partner in ClubDealOnline, mantenendo la continuità con il network costruito nel gigante asiatico.

Antonio Chiarello, founder e azionista di maggioranza di ClubDealOnline, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a una figura di alto profilo come Fabrizio Ferri nel board di ClubDeal Spa. Fin dall’inizio della nostra collaborazione Fabrizio ha dato un contributo di spessore al nostro business, supportando la crescita anche al di fuori del nostro paese delle migliori start-up e scale-up selezionate accuratamente dal nostro team di Origination. Fabrizio ha infatti organizzato personalmente due eventi di grande successo in Cina, nel 2017 a Pechino e nel 2019 a Shanghai, in cui alcune tra le migliori start-up italiane hanno avuto la possibilità di presentarsi a gruppi selezionati di venture capital e angel investor cinesi. Siamo certi che il suo nuovo ruolo di Consigliere porterà un grande valore aggiunto di cui potrà beneficiare conseguentemente anche tutta la nostra community di investitori”.

Fabrizio Ferri, head of APAC Region di Fincantieri S.p.A e Consigliere di ClubDeal S.p.A, ha aggiunto: “Sono onorato di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di ClubDeal, di cui ho potuto apprezzare sia la validità del modello di business sia il rilevante percorso di crescita sin dall’inizio della nostra collaborazione, quando ero Equity Partner di iStarter. Il mio ruolo di Consigliere mi consentirà di affiancare gli altri membri del board nel supportare le start-up italiane innovative che stanno destando l’interesse degli investitori internazionali, in particolare asiatici, e nel sostenere ClubDeal nel suo percorso di sviluppo, il tutto sempre in un’ottica di supporto al sistema paese Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?