Tempo di lettura: 3min

Mandarin Capital Partners diventa Mindful Capital Partners

4/7/2022 | Redazione Private

Il solido track record, le scelte di investimento oculate e l’attenzione alla sostenibilità al centro del nuovo nome scelto dal management team del gestore di fondi di private equity nato nel 2007 da un’idea di Alberto Forchielli


Mandarin Capital Partners, il gestore di fondi di private equity nato nel 2007 da un’idea di Alberto Forchielli, annuncia il cambiamento del proprio nome in Mindful Capital Partners.  Il nuovo nome rispecchia in pieno la strategia e l’approccio di investimento che da tempo caratterizza l’attività del management team, impegnato nel supportare lo sviluppo delle aziende mid-cap italiane ed europee con forte vocazione internazionale. 

Se da un lato la scelta si pone in continuità con i propositi definiti con la fondazione di Mandarin Capital Partners, dall’altro ne rappresenta un’importante evoluzione. L’obiettivo dichiarato del primo fondo MCP era quello di investire in aziende italiane che avessero una strategia di sviluppo orientata al mercato cinese. Tuttavia, con il consolidamento del track record del team, è emerso chiaramente come la caratteristica comune delle aziende investite fosse, in realtà, una spiccata propensione alla crescita internazionale ed alle esportazioni, in cui il mercato cinese giocava si un ruolo, ma in molti casi non prioritario. Da cui derivava una sostanziale inadeguatezza del nome Mandarin nel rappresentare obiettivi e caratteristiche della strategia di investimento.

La consapevolezza di questo aspetto, acquisita gradualmente nel tempo, ha contribuito a plasmare profondamente la struttura internazionale del team. Se una delle prime azioni dopo la fondazione di Mandarin è stata l’inserimento all’interno del team di un membro di lingua cinese e l’apertura di un ufficio a Shanghai, dal 2013 il team si è ulteriormente allargato con l’inserimento di professionisti di lingua tedesca e l’estensione del focus ai paesi dell’area DACH (Germania, Svizzera, Austria). In aggiunta, la frequente presenza di uno dei fondatori negli Stati Uniti, ha permesso di offrire alle portfolio companies un supporto anche in quella geografia.

Se questa considerazione ha portato il team ad abbandonare il vecchio nome, la scelta del nuovo - Mindful - è stata ispirata da due elementi che contraddistinguono fortemente l’approccio del management team agli investimenti. Da un lato l’accortezza delle scelte di investimento e di gestione, che ha consentito di ottenere risultati positivi su tutti gli investimenti realizzati; dall’altro, la crescente attenzione che il team ha dedicato in questi anni ai temi della sostenibilità, della buona governance e dell’impatto sociale nelle aziende in cui investe.

“Con il nuovo nome, abbiamo voluto dare una forma concreta alla nostra identità e al modo che abbiamo di approcciarci e di supportare le aziende in cui investiamo” ha dichiarato Lorenzo Stanca, managing partner di MCP nel corso di un incontro con la stampa. “Il nostro ruolo è quello di creare valore per le aziende in cui investiamo e per i nostri azionisti e lo facciamo pesando accuratamente rischi e benefici di ogni operazione, sempre evitando di lanciare il cuore oltre l’ostacolo. Grazie a questo approccio, tutte le operazioni realizzate fin dal primo fondo hanno prodotto una plusvalenza. Alla profonda expertise maturata negli anni dal management team in materia di business internationalization, digitalizzazione dei processi aziendali ed aggregazioni industriali complesse, abbiamo da tempo scelto di integrare nella nostra missione una forte attenzione alla sostenibilità. Si tratta di un tema su cui giustamente gli investitori pongono sempre più l’accento e che ci consente, se ben gestito, di rendere possibile un salto di qualità per le aziende in cui investiamo”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?