Tempo di lettura: 1min

Una nuova era per il wealth management

6/8/2016 | Stefano Massarotto - Facchini Rossi Soci

La fine del segreto bancario e l'aumento dei fenomeni di mobilità transnazionale rendono urgente un'efficace pianificazione patrimoniale


La recente esperienza della Voluntary disclosure ha evidenziato come fino a poco tempo fa il principale mezzo di protezione patrimoniale fosse rappresentato, nei fatti, dal segreto bancario: l’opacità di taluni sistemi esteri permetteva di proporre prodotti e strumenti “off the shelf” che spesso non rispondevano alle reali esigenze del cliente e la pianificazione patrimoniale era solo apparente. Oggi, invece, la giurisprudenza sempre più vigile sulle strutture di protezione patrimoniale e le misure di contrasto all’elusione e all’evasione fiscale adottate a livello internazionale (è il caso del recente scambio automatico di informazioni secondo il Common Reporting Standard dell’OCSE), hanno reso inefficaci molte costruzioni giuridiche, smascherandole.

 

Ora, i patrimoni sono trasparenti e accessibili ai terzi e diventa necessario attuare una pianificazione patrimoniale – intesa nel senso più autentico del termine – che soddisfi i reali bisogni del cliente. Il contesto economico attuale, inoltre, caratterizzato dall’incremento dei fenomeni transnazionali (mobilità di persone e capitali), dal rischio di aumento dell’imposta di successione/donazione italiana e dalla maggiore mobilità degli assets (strumenti finanziari vs. immobili), rende quanto mai urgente un ripensamento del modello di business.

 

Senza dimenticare che il tessuto produttivo italiano è caratterizzato da piccole e medie imprese e dalla famiglia imprenditoriale con i relativi bisogni. D’altronde, il wealth management, che nasce nei Paesi anglosassoni, è un fenomeno ancora “giovane” per l’Italia, ma è destinato ad assumere sempre più rilevanza in futuro. Proprio di queste tematiche tratteremo nei prossimi interventi di questa rubrica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?