Tempo di lettura: 1min

Voluntary bis, prelievo al 35% sul nero domestico

10/19/2016 | PierEmilio Gadda

Spunta la doppia aliquota a forfait per i movimenti bancari in entrata e in uscita dai conti esteri non ancora sanati


La voluntary-bis è pronta. Secondo il Sole 24 ore, l'impianto definitivo sarebbe già stato trasmesso a Bruxelles insieme alla bozza della Legge di Bilancio.

 

La nuova procedura per regolarizzare i capitali occultati al Fisco mira soprattutto a far emergere il nero domestico, custodito nelle cassette di sicurezza o in contanti (operazione sostanzialmente fallita con la "fase uno" del provvedimento, introdotto con la legge 186 del 2014). Secondo indiscrezioni, si potrà regolarizzare versando il 35% della somma dichiarata.

 

Spuntano intanto altre due aliquote per sanare le attività rimaste all'estero: sarà il 35% sui singoli movimenti bancari in entrata (la cui provenienza non può essere giustificata come reddito) e del 15% sui prelievi (se le parti, cioè contribuente e Agenzia delle Entrate, non saranno in grado di classificare il movimento come personale o meno).

 

Le annualità fiscali sanabili saranno le sei comprese dal 2010 al 2015. La nuova voluntary disclosure andrà a regime non appena approvata la Legge di Bilancio (o un decreto legge ad hoc, se questo sarà il veicolo scelto) e resterà in vigore per tutto il 2017.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?