Tempo di lettura: 1min

Dichiarazione, via alla semplificazione per gli assets esteri in dichiarazione

2/8/2017 | Stefano Massarotto - Facchini Rossi Soci

Novità nella compilazione del quadro RW per immobili esteri e dossier titoli


Il modello di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, recentemente approvato con la nuova denominazione “Redditi 2017 – Persone Fisiche”, recepisce la semplificazione degli obblighi dichiarativi (i.e., compilazione del quadro RW) per le attività estere.

 

Per quanto riguarda gli immobili esteri, a seguito delle modifiche introdotte dal D.L. n. 193/2016, le istruzioni al quadro RW precisano che gli obblighi dichiarativi non sussistono per “gli immobili situati all’estero per i quali non siano intervenute variazioni nel corso del periodo di imposta, fatti salvi i versamenti relativi all’imposta sul valore degli immobili situati all’estero”.

 

In termini concreti, la compilazione del quadro RW è obbligatoria, a pena di sanzioni, solo nel caso al momento dell’acquisto ovvero qualora intervengano variazioni nel corso del periodo di imposta (ad esempio, mutamento della quota di possesso). Al di fuori delle predette ipotesi, i contribuenti sono esonerati dagli obblighi dichiarativi ma devono comunque indicare in dichiarazione i dati dei versamenti relativi all’IVIE.

 

Per le attività finanziarie estere, le istruzioni al quadro RW permettono ora di considerare il rapporto finanziario estero – tipicamente un dossier titoli – come un’unica attività finanziaria, per la quale è possibile indicare in via sintetica i valori complessivi iniziale e finale, senza che rilevino le singole variazioni delle attività finanziarie che la compongono; nel contempo, non viene più richiesto al contribuente di predisporre un prospetto di riconciliazione dei dati.

 

Viene inoltre precisato che “l’importo da indicare nel quadro è prioritariamente pari al valore che risulta dal documento di rendicontazione predisposto dall’istituto finanziario estero o al valore di mercato, a condizione che siano coincidenti”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?