Tempo di lettura: 1min

Patto di famiglia “azzoppato” dalla Cassazione

2/5/2019 | Stefano Massarotto – Facchini Rossi & Soci

Senza un ripensamento di tale interpretazione, i passaggi generazionali di aziende attraverso l’istituto del patto di famiglia saranno destinati ad avere poco futuro.


Con la sentenza n. 32823 la Cassazione interviene – a memoria per la prima volta – sul regime fiscale del patto di famiglia. 

È un peccato, purtroppo, che lo fa con una interpretazione che lascia perplessi e che se non sarà oggetto di una ritrattazione rischia di rendere l’istituto del patto di famiglia nei fatti inutilizzabile!

Ma cos’è il patto di famiglia? In due parole è la possibilità per un imprenditore di gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo ad uno o più discendenti l'azienda o le quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”, senza che vi possano essere contestazioni in sede di eredità.

Il patto di famiglia comporta quindi:

  • il trasferimento a titolo gratuito dell’azienda/società a favore di un discendente;
  • l’attribuzione da parte del beneficiario-discendente a favore degli altri legittimari quale liquidazione dei loro diritti successori (con eventuale rinuncia alla liquidazione da parte di questi alla liquidazione di tali diritti).

Ora, la fase “critica” dal punto di vista fiscale è proprio l’attribuzione – necessaria – da parte del beneficiario del patto a favore del legittimario non beneficiario. Ed è proprio su questo punto che la Cassazione “azzoppa” il patto di famiglia concludendo che non solo il trasferimento è tassato, ma lo è addirittura con le aliquote/franchigie tra i due soggetti (nella specie 6% in quanto fratelli).

Senza un ripensamento di tale interpretazione, i passaggi generazionali di aziende attraverso l’istituto del patto di famiglia saranno destinati ad avere poco futuro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?