Tempo di lettura: 1min

La Tobin Tax supera l'esame della Corte UE

5/13/2020 | Stefano Massarotto – Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

L’imposta italiana sulle transazioni finanziarie applicata alle operazioni relative a strumenti finanziari derivati non costituisce una illegittima restrizione alla libera circolazione dei capitali. A condizione che...


Con la sentenza del 30 aprile 2020, n. C-565/18 (caso Société Générale), la Corte di Giustizia della Unione Europea ha stabilito che l’imposta italiana sulle transazioni finanziarie (nota come Tobin tax) applicata alle operazioni relative a strumenti finanziari derivati che hanno come titoli “sottostanti” azioni emesse da società con sede in Italia, non costituisce una illegittima restrizione alla libera circolazione dei capitali ai sensi dell’articolo 63 del TFUE.

 

Nello specifico, la Corte non ha rilevato alcuna discriminazione da parte della norma domestica, in quanto l’imposta sui derivati con titoli italiani sottostanti grava sulle parti dell’operazione indipendentemente dal luogo in cui la transazione è conclusa o dallo Stato di residenza di tali parti e dall’eventuale intermediario che interviene nell’esecuzione della stessa, a condizione che gli adempimenti amministrativi e dichiarativi incombenti sui soggetti non residenti non diano luogo ad una disparità di trattamento.

 

A tal proposito la Corte, ha ritenuto che non si possa riscontrare alcuna restrizione quando: (i) tali obblighi sono imposti in egual misura sia ai residenti che ai non residenti; e (ii) si riferiscono strettamente all'applicazione dell'imposta e sono proporzionati all'obiettivo di garantirne la riscossione.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?