Tempo di lettura: 1min

Registro dei titolari effettivi di società e trust: comunicazioni entro il 15 marzo?

3/2/2021 | Stefano Massarotto – Studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti

In realtà, anche se la bozza di decreto ha ricevuto il parere favorevole del Garante della privacy, la versione definitiva della norma non è ancora stata emanata ed è quindi ragionevole attendersi un posticipo dei termini


Il registro dei titolari effettivi ai fini antiriciclaggio, previsto dalla normativa italiana (D.lgs. n. 231/2007) sta per diventare una realtà. L’invio delle informazioni, sulla base della bozza di Decreto Attuativo del MEF-MISE, dovrebbe avvenire entro il 15 marzo 2021.

In realtà, anche se la bozza di decreto ha ricevuto settimana scorsa il parere favorevole del Garante della privacy, la versione definitiva della norma non è ancora stata emanata ed è quindi ragionevole attendersi un posticipo dei termini (presumibilmente aprile/maggio).

Ricordiamo che l’obbligo di comunicazione presso l’apposita sezione del registro delle imprese deve essere assolto da
i) gli amministratori delle S.r.l., S.p.A., S.a.p.A e società cooperative;
ii) i trustee dei trust (e istituti giuridici affini) stabiliti o residenti nel territorio dello Stato e quelli non residenti nel territorio dello Stato, per i redditi quivi prodotti.

Le informazioni saranno accessibili al pubblico dietro pagamento dei diritti di segreteria e, nel caso dell’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva di trust, solo in presenza di richieste motivate.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?