Tempo di lettura: 2min

Wealth Management: i Paperoni brindano al rally delle borse

9/16/2013 | Massimo Morici

Il patrimonio degli ultra - milionari italiani è aumentato a 235 miliardi di dollari nel 2013. A sostenere la ricchezza UHNW, nonostante disoccupazione e Pil in calo, la crescita dei mercati azionari


La crisi fa bene ai Paperoni. Almeno in Italia dove nel 2013 si contano 2.075 individui con un patrimonio milionario (i cosiddetti Ultra High Net Worth), stando all'ultimo World Ultra Wealth Report pubblicato da UBS e Wealth-X, i quali detengono un patrimonio complessivo pari a circa 235 miliardi di dollari. Lo scorso anno i super ricchi con passaporto italiano erano 1.940 con un patrimonio complessivo di 220 miliardi di dollari. L'Italia, quindi, si conferma anche quest'anno al quinto posto in Europa - che (compresa la Russia) conta 58.065 ultra - milionari per un patrimonio complessivo di 7.675 miliardi di dollari - dietro alla Germania (17.820), al Regno Unito (10.910), alla Svizzera (6.330) e alla Francia (4.490).

A livello mondiale, durante lo scorso anno (prima metà 2012- prima metà 2013) la popolazione UHNW mondiale ha raggiunto un massimo storico: 199.235 individui e un patrimonio complessivo di 27,8 trilioni di dollari. La crescita, si legge nel report, è dovuta in gran parte al Nord America e all’Europa: queste due aree, infatti, hanno registrato un incremento di circa 10.000 ultra milionari e un aumento complessivo della ricchezza di 1,5 trilioni di dollari, grazie anche ai mercati azionari forti, che hanno sostenuto la ricchezza nonostante l'elevata disoccupazione e la crescita lenta del PIL nel Vecchio Continente. 

Solo il Medio Oriente ha aumentato la propria ricchezza più velocemente di Nord America ed Europa. Se consideriamo invece il genere, la popolazione UHNW globale continua ad essere guidata dagli uomini, che costituiscono l'88% del totale, così come gli individui con capitali "self-made" (non ereditati), che rappresentano il 65% del totale a livello globale.

 

Quanti dei 2.075 Paperoni italiani sono serviti da Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari)? Quanti sono e dove lavorano i  consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che vantano un portafoglio superiore alla media di mercato, pari oggi a circa 13 milioni di euro? Scopri tutte le statistiche del mondo delle reti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?