Tempo di lettura: 2min

Fondi hedge in recupero a marzo

4/27/2016 | Stefania Pescarmona

Il Lyxor Hedge Fund Index guadagna 0,3%. Nove degli 11 indici Lyxor hanno chiuso il mese con il segno positivo


Marzo è stato un mese positivo per i fondi hedge: il Lyxor Hedge Fund Index ha guadagnato, infatti, lo 0,3%. Grazie a banche centrali (Bce e Fed) più accomodanti del previsto, che hanno spinto al rialzo le attività rischiose, la maggior parte delle strategie hedge fund ha generato rendimenti positivi: 9 degli 11 indici Lyxor hanno infatti chiuso il mese con il segno più, in primis il Lyxor L/S Equity Long Bias Index (+2,3%), il Lyxor Fixed Income Arbitrage Index (+2,1%) e il Lyxor Special Situations Index (+1,4%), che hanno fatto registrare le migliori performance.

 

Lo si è appreso dal barometro degli investimenti alternativi di Lyxor, che ha evidenziato come, per una volta, il principale contributo negativo a marzo sia giunto dai fondi CTA, che hanno perso terreno a causa del rally del petrolio e in parte degli investimenti obbligazionari.

 

“La dispersione tra le azioni rimane elevata, le correlazioni sono nettamente diminuite. Inoltre, la stagione dei dati sull'utile per azione, che non dovrebbe riservare particolari sorprese, potrebbe tradursi in un pricing più aderente ai fondamentali”, commenta Jean-Baptiste Berthon, senior cross asset strategist presso Lyxor AM, che aggiunge: “Ciò depone a favore dei fondi L/S Equity”.

 

Entrando più nel dettaglio dei vari fondi, nel mese di marzo, per quanto riguarda le strategie L/S Equity, i fondi con orientamento maggiormente long hanno sovraperformato grazie alla loro preferenza per i titoli value. Le strategie con orientamento Variable hanno invece conseguito risultati deludenti. Tra i gestori statunitensi che sono stati intervistati, il clima di mercato è in miglioramento, mentre il sentiment è molto più contrastato in Europa, dove numerose incertezze esortano i gestori a rimanere prudenti, trattenendoli dall'assumere posizioni audaci.

 

Il clima favorevole ha poi sostenuto i fondi L/S Credit e Fixed Income Arbitrage, che hanno beneficiato ulteriormente delle alleviate pressioni sull'alto rendimento, con gli spread creditizi che hanno continuato a restringersi.

Infine, per quanto riguarda le strategie Global Macro, che hanno chiuso il mese con un lieve rialzo, le posizioni long in dollari hanno inciso negativamente, mentre le esposizioni long alle valute emergenti sono state premianti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?