Tempo di lettura: 2min

Cassa Lombarda, masse oltre i 5 miliardi alla fine del 2017

5/2/2018 | Redazione Advisor

Approvato anche il nuovo Piano Programmatico 2018-2020, che prevede lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.


Alla fine del 2017 Cassa Lombarda supera la soglia dei 5 miliardi di masse totali gestite. Ad annunciarlo lo stesso istituto che conferma, in una nota, di aver proseguito "il trend di sviluppo delle masse, con una decisa crescita dei ricavi dal core business del Private Banking (+13,2%) che rappresentano oltre il 70% del margine d’intermediazione. Per contro si è assistito ad una riduzione del margine d’interesse clientela (-6,8%) e del contributo del portafoglio di proprietà, principalmente per la strutturale politica di riduzione dei rischi da un lato e di aumento dei presidi di garanzia dall’altro, a fronte di un business model unicamente focalizzato sull’attività di Private Banking".

 

In generale il 2017 si è chiuso con un utile netto in calo a 1,804 ml. di euro (-30,1%), a fronte però di una decisa maggiore strutturalità delle fonti di ricavo, spiega la banca che ha dichiarato costi operativi a quota 37,7 milioni di euro, registrando un lieve incremento (+3,2%) rispetto all’esercizio precedente, a seguito degli investimenti realizzati per lo sviluppo della struttura commerciale e dei servizi di Private Banking e Wealth Management. Sono stati inoltre sostenuti costi di consulenza per il pronto ed efficace recepimento delle ultime evoluzioni normative e regolatorie di settore (es. MiFID II), per il cambio di principi contabili e attività di carattere strategico, oltre che per contributi versati a sostegno del sistema bancario.

 

Tornando alle masse Cassa Lombarda ha archiviato l'anno scorso con una raccolta gestita a doppia cifra che rappresenta oltre il 61% del totale della raccolta indiretta (contro il 56% del 2016), attestandosi a 2,68 miliardi di euro (+15%). La raccolta diretta, includendo il dato della liquidità sulle gestioni, si è collocata a fine anno a 745 milioni di euro (-7,4%). È proseguito, inoltre, il processo di inserimento di nuove figure di private banker che ha portato la rete commerciale a fine anno a contare 64 private banker, a cui si aggiungono 10 consulenti finanziari con mandato di agenzia.

 

Da segnalare, infine, che nel mese di gennaio 2018 è stato approvato il nuovo Piano Programmatico 2018-2020. "Gli obiettivi principali del Piano risiedono nella crescita dimensionale, anche per linee esterne, e nell’aumento della redditività sia tramite costante crescita di risparmio gestito, che mediante lo sviluppo di nuove soluzioni di investimento, all’interno della Banca e del Gruppo Cassa Lombarda-PKB, o attraverso partnership strategiche. Lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e l’ulteriore crescita delle competenze interne costituiranno la base per ulteriori investimenti sia sul fronte organizzativo che su quello dello sviluppo commerciale" si legge nella nota inviata di Cassa Lombarda.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?