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5/30/2018 | Ufficio Studi AIPB
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti da Spectrem Group, la percezione che hanno i clienti HNW riguardo alle proprie conoscenze in ambito finanziario tende a essere molto elevata: ad esempio, l’89% degli UHNWI si considera esperto (51%) o molto esperto (38%). Nella survey viene sottolineato come questa percezione si discosti notevolmente dalla realtà e che le percentuali espresse siano il frutto di una autovalutazione distorta.
Anche nel nostro Paese i clienti Private (AIPB-GFK, Indagine sulla Clientela Private in Italia) si dichiarano piuttosto esperti nelle tematiche finanziarie, anche se con valori più contenuti rispetto agli Stati Uniti: il 51% afferma di essere esperto, il 3% molto esperto. Eppure, anche nel panorama italiano «la relazione tra conoscenze effettive e conoscenze percepite […] si traduce prevalentemente in una sopravalutazione della propria literacy» (Consob, Report on financial investments of Italian households, 2017), confermando la tendenza estera.
È pur vero, tuttavia, che i clienti Private, nell’80% dei casi, sono consapevoli che è grazie alla consulenza del referente per gli investimenti se nel tempo è aumentata la loro competenza finanziaria, ponendo ancora una volta il professionista al centro della relazione.
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