Tempo di lettura: 2min

Keensight Capital, hard cap di 1 mld per il suo quinto fondo Growth Buyout

3/14/2019

Beghin: “Questo risultato di fundraising dimostra che i nostri investitori sono stati convinti dal posizionamento differenziato”


Keensight Capital, uno dei principali gestori di private equity dedicato agli investimenti di Growth Buyout paneuropei, annuncia il primo e unico closing del suo nuovo fondo, Keensight V, al suo hard cap di 1 miliardo di euro, superando il target inizialmente previsto di 750 milioni di euro. Il fondo ha registrato sottoscrizioni oltre le attese con un forte sostegno da parte dei sottoscrittori LP esistenti, oltre a nuovi investitori provenienti da Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia.

Nel complesso delle sottoscrizioni LP globali, circa il 90% delle sottoscrizioni proviene da investitori istituzionali (asset manager, fondi pensione, compagnie assicurative, banche e fondi sovrani) e il 10% da ex CEO delle società in portafoglio e da family offices. Con il suo nuovo fondo di Growth Buyout, Keensight Capital continuerà a perseguire la sua strategia di investimento coerente e di successo: accompagnando imprenditori di talento nello sviluppo delle loro società, profittevoli ed in rapida crescita, il cui fatturato é compreso tra i 15 e i 250 milioni di euro.

Il team di Keensight, composto da 30 persone di 11 diverse nazionalità, porterà avanti investimenti in Europa occidentale compresi tra 20 e 200 milioni di euro. Il team, che vanta un’esperienza consolidata nei settori dell'Information Technology e dell’Healthcare, si concentra su partnerships con aziende affermate e ad alto potenziale, adottando un approccio di flessibile tramite posizioni di maggioranza e di minoranza a seconda delle necessità dell’imprenditore.

Dalla sua costituzione 20 anni fa, il team ha investito in 52 società e completato con successo 37 exit, generando un TIR (Tasso Interno di Rendimento) lordo complessivo del 39% e un multiplo lordo medio di 2,8x. Le società nel portafoglio di Keensight hanno un tasso di crescita medio annuo del fatturato del 22% negli ultimi 5 anni e un margine di EBITDA medio del 26% nel 2018.

Jean-Michel Beghin, Managing Partner di Keensight Capital, ha detto: “Questo fondo di 1 miliardo di euro consolida la posizione di Keensight Capital quale principale società europea di Growth Buyout. Questa dimensione ci consentirà di potenziare il nostro piano di consolidamento continuo attraverso il rafforzamento del nostro team e del processo di sourcing. Questo importante risultato di fundraising dimostra che i nostri investitori sono stati convinti dal posizionamento differenziato e dalla disciplina del nostro team. Siamo entusiasti del supporto che abbiamo ricevuto dai nostri investitori attuali e siamo lieti di accogliere nuovi investitori nel fondo".  Advisor di Keensight, in quality di placement agent, è stato Park Hill.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?