Tempo di lettura: 2min

Mediobanca Private markets fund I, 135 milioni di euro collocati

3/14/2019

Il fondo ha aperto le asset class tipiche della clientela istituzionale anche agli investitori privati italiani attraverso una ampia diversificazione in termini di strategie e geografie


Mediobanca Private Markets Fund I[1], il primo fondo illiquido dedicato agli investitori privati e istituzionali lanciato in Italia lo scorso ottobre da Mediobanca Private Banking, chiude il periodo di collocamento con una raccolta complessiva di €135 milioni.

“La positiva risposta che abbiamo ricevuto dai nostri clienti dimostra che anche tra gli investitori privati italiani UHNW c’è interesse verso soluzioni di investimento sofisticate e innovative, commenta Theo Delia-Russell, Deputy Head di Mediobanca Private Banking e Head of Products&Services. Nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato dalla ricerca di rendimenti attesi superiori a quelli delle asset class tradizionali, le soluzioni di investimento nei Private Markets risultano particolarmente interessanti, soprattutto per la diversificazione dei portafogli più complessi”.

Attraverso questa prima iniziativa nel comparto illiquido, Mediobanca Private Banking arricchisce ulteriormente le opportunità offerte alla propria clientela Private nel campo dell’illiquid alternative investment. Mediobanca Private Markets Fund I, sviluppato in partnership con la statunitense Russell Investments e distribuito in esclusiva da Mediobanca Private Banking, ha aperto le asset class tipiche della clientela istituzionale - come Private Equity, Private Debt, Real Assets e Venture Capital – anche agli investitori privati italiani attraverso una ampia diversificazione in termini di strategie e geografie. Russell Investments continuerà ad essere gestore operativo del fondo mettendo a disposizione della clientela private di Mediobanca le proprie capacità specialistiche e le relazioni esclusive con i fondi più prestigiosi a livello globale, altrimenti inaccessibili.

[1] MEDIOBANCA PRIVATE MARKET FUND I è un comparto di RUSSELL INVESTMENTS ALTERNATIVE INVESTMENT ICAV, Fondo di Investimento Alternativo (“FIA”) ai sensi della direttiva 2011/61/UE (“AIFMD”), di diritto irlandese ammesso alla commercializzazione in Italia nei confronti degli investitori professionali e degli investitori non professionali che sottoscrivono o acquistano quote del FIA per un importo complessivo non inferiore a cinquecentomila euro, gestito da RUSSELL INVESTMENTS IRELAND LIMITED.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?