Tempo di lettura: 2min

Mirabaud, nel 2018 utile netto in crescita del 47%

3/28/2019

I ricavi sono aumentati raggiungendo quota 342,3 milioni di franchi svizzeri


Il Gruppo Mirabaud, che celebra quest’anno il Bicentenario della sua fondazione, ha chiuso l’esercizio 2018 con un utile netto in crescita del 47% grazie a un aumento dei ricavi in tutte le tre linee di business. Il Gruppo prosegue così la sua politica di investimenti e il suo percorso di sviluppo.

Al 31 dicembre 2018, gli asset totali in gestione ammontavano a CHF 32,3 miliardi, di cui CHF 6,6 miliardi riferiti alla divisione dell’Asset Management. Gli asset hanno risentito della flessione dei mercati di fine anno ma questa tendenza si è invertita sulla scia della ripresa di inizio 2019. Incremento dell’utile L’esercizio 2018 del Gruppo si è chiuso con un utile netto consolidato di CHF 59,6 milioni (+47% rispetto al 2017).

I ricavi sono aumentati raggiungendo quota CHF 342,3 milioni (CHF 305,3 milioni nel 2017), comprese commissioni pari a CHF 263,7 milioni, un risultato delle attività di trading di CHF 40,1 milioni e un margine d’interesse di CHF 31,5 milioni. I costi di esercizio, al netto di deprezzamenti, ammortamenti e imposte, si sono attestati a CHF 263,9 milioni (contro i CHF 247,2 milioni nel 2017). Il totale consolidato degli asset è pari a CHF 4.092 milioni.

Le passività si compongono essenzialmente di depositi della clientela. La maggior parte degli asset sono depositati presso la Banca Nazionale Svizzera o investiti in bond governativi a breve termine con rating elevato, che garantiscono liquidità e sicurezza. Il Gruppo presenta un indice di capitalizzazione Tier 1 del 20,4%. Questo livello, decisamente superiore ai requisiti previsti da Basilea III, è espressione della redditività e della solidità finanziaria di Mirabaud, il cui modello operativo si basa sul controllo dei rischi e sugli investimenti a lungo termine.

Nel commentare i risultati Yves Mirabaud, senior managing partner, ha dichiarato che "la crescita dell’utile garantisce la nostra stabilità finanziaria e conferma la validità della strategia di sviluppo perseguita da Mirabaud negli ultimi 200 anni. Il 2018 è stato per noi un anno particolarmente intenso, con importanti risultati raggiunti su diversi fronti. Abbiamo iniziato la ristrutturazione dell’edificio della nostra sede di Ginevra, che sarà completata nei prossimi mesi; abbiamo avviato un percorso di espansione in nuovi mercati, come Brasile e Uruguay, con l’apertura di alcune filiali all’inizio del 2019, e ad Abu Dhabi dove sbarcheremo nel prossimo futuro; abbiamo potenziato i servizi di advisory integrando una società fintech svizzera; nell’Asset Management, abbiamo completato con successo il closing del nostro primo fondo di private equity e abbiamo assunto un team specializzato nel real estate, in vista del lancio di un nuovo fondo".

"E non finisce qui. Il Collegio dei Managing Partner si è inoltre ampliato con l’ingresso di Nicolas Mirabaud e Michael Palma. Ci apprestiamo a celebrare il nostro Bicentenario con serenità, orgoglio e responsabilità, determinati a garantire ogni giorno servizi di eccellenza ai nostri clienti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?