Tempo di lettura: 2min

Lombard Odier, nel 2019 cresce il patrimonio dei clienti

8/28/2019

Il risultato operativo del primo semestre 2019 è stato di 581 milioni di franchi, in calo del 2% rispetto all'anno precedente


Il patrimonio totale dei clienti del gruppo Lombard Odier a fine giugno 2019 era di 287 miliardi di franchi svizzeri, in aumento dell'11% rispetto a fine dicembre 2018. I nuovi flussi finanziari netti sono stati solidi e l'impatto del mercato sugli attivi dei clienti è stato positivo nei primi sei mesi dell'anno. Il risultato operativo del primo semestre 2019 è stato di 581 milioni di franchi, in calo del 2% rispetto all'anno precedente.

Il risultato è stato influenzato dalla minore attività della clientela rispetto alla prima metà del 2018, che ha contrastato l'impatto positivo della crescita delle attività della clientela. L'utile netto consolidato è stato di 72 milioni di franchi, in calo del 10% rispetto a 80 milioni di franchi nel primo semestre 2018. Il bilancio del gruppo rimane solido, altamente liquido e investito in modo prudente, per un totale di 18,8 miliardi di franchi. Il gruppo non ha debiti esterni ed è ben capitalizzato, con un coefficiente CET1 del 28,2% e un coefficiente di copertura della liquidità del 203% a fine giugno 2019. Fitch ha ribadito il rating del gruppo ad AA- a luglio 2019.

Patrick Odier, senior managing partner, ha spiegato che “le attività dei nostri clienti sono cresciute nei primi sei mesi del 2019, riflettendo, in parte, l'impatto positivo delle nuove relazioni con i clienti. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire servizi di gestione patrimoniale eccezionali e valore a lungo termine. Continuiamo a integrare la sostenibilità nei nostri processi di investimento in tutto il Gruppo, data la nostra convinzione che sarà uno dei principali motori dei rendimenti futuri. Siamo inoltre lieti che il nostro impegno per la sostenibilità aziendale ci abbia fatto ottenere la certificazione B Corp a marzo".

"Tra mercati incerti e un rallentamento economico globale – conclude Odier -ci impegniamo a gestire in modo prudente il nostro bilancio e a far crescere il nostro franchising di clienti in Svizzera e a livello internazionale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?