Marcus Benussi: "Abbiamo trovato il miglior partner sul m...

13/09/2019
Equita, utile netto del primo semestre pari a 4,03 milioni
di Redazione Advisor
Highlights- Nei primi sei mesi del 2018 ammontava a 7,56 milioni. L’a.d. Vismara: “Penalizzati dal confronto con l'anno passato"

Equita Group ha terminato il primo semestre del 2019 con un utile netto di 4,03 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai primi sei mesi del 2018 quando ammontava a 7,56 milioni. Anche il margine di intermediazione di 25,49 milioni di euro risulta in flessione del 31% rispetto ai 36,34 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso esercizio.
Andrea Vismara, amministratore delegato di Equita, ha commentato: “Il primo semestre 2019 è stato intenso in termini di iniziative strategiche per il gruppo: abbiamo rinnovato e allargato l’accordo di partnership del management con un nuovo patto parasociale, abbiamo definito la nostra strategia nel campo della sostenibilità anche a seguito di uno studio specifico sulle PMI in collaborazione con Altis – Università Cattolica, abbiamo completato la costituzione di Equita Capital SGR che ottimizzerà le attività di Alternative Asset Management, contribuendo così a velocizzare la crescita del Gruppo, e abbiamo incrementato del 20% gli asset in gestione grazie alla delega su un nuovo fondo distribuito da Credem”.
Vismara ha poi spiegato che "nonostante il risultato del secondo trimestre 2019 rifletta bassi volumi di intermediazione e di operazioni di investment banking sul mercato italiano, la strategia di diversificazione adottata da Equita nel tempo ci ha permesso di crescere in aree come il global markets e l’alternative asset management, posizionandoci come partner di riferimento sul mercato. Tutte le iniziative intraprese negli anni sono infatti rivolte a gettare le basi per ulteriori ed interessanti sviluppi futuri. Il forte posizionamento di Equita si configura come l’asset fondamentale che ci permetterà sfruttare al meglio le future evoluzioni di mercato”.
“Ci attendiamo un andamento positivo nel secondo semestre, che non sarà inoltre penalizzato dal confronto con il medesimo semestre del 2018 come è invece accaduto nel primo semestre a causa della anomala concentrazione di operazioni di investment banking nella prima parte del 2018. Le aspettative del management portano dunque ad ipotizzare un utile netto 2019 in calo più contenuto percentualmente rispetto alla diminuzione vista nel primo semestre. Alla luce di ciò e considerando gli utili non distribuiti nel 2017 e 2018, ad oggi riteniamo appropriato ipotizzare la distribuzione nel 2020 di un dividendo per azione tra Euro 0,18 ed Euro 0,20, che rappresenta in media un rendimento superiore al 7% rispetto al valore odierno del titolo Equita Group” conclude Vismara.
-
04/07/2019 Equita-Euromobiliare AM SGR, un fondo rafforza la partnership Chiuso il periodo di sottoscrizione di “Euromobiliare equity selected dividend” con una raccolta di Euro 229 milioni
-
30/04/2019 Equita Group, via libera al bilancio: dividendo di 0,22 euro Tutte le decisioni prese dell'assemblea ordinaria degli azionisti
-
23/01/2019 Equita completa nono investimento private debt, prepara lancio secondo fondo L’investment bank indipendente italiana perfeziona il nono investimento di private debt e prepara la raccolta del suo secondo fondo nel corso del 2019.
-
28/11/2018 Equita, continua la crescita nel reddito fisso Continua il percorso di crescita nel fixed income dell’investment bank, grazie all'ingresso nel team di due professionisti con comprovata esperienza nel mondo del debito.
PENSATI PER TE: