Tempo di lettura: 1min

Banca Albertini, ok all'aumento di capitale per 28 milioni

4/22/2020 | Redazione Private

Ersel Sim mantiene la quota del 64.3% del capitale post aumento e Alberto Albertini il 35.7%


Con l’iscrizione della delibera a Registro delle Imprese è stato recentemente perfezionato l’aumento di capitale di Banca Albertini - istituto di private banking guidato da Alberto Albertini entrato nel 2018 a far parte del Gruppo Ersel della famiglia Giubergia – il cui iter autorizzativo aveva avuto inizio nel dicembre scorso con l’approvazione da parte dei CDA di Ersel SIM e Banca Albertini e la successiva approvazione, a fine gennaio, da parte di Banca d’Italia.

L’importo dell’aumento di capitale, 28 milioni di euro, porta il capitale sociale della Banca a 38 milioni di euro e il patrimonio netto a 51 milioni di euro. L’operazione non ha mutato l’assetto societario della Banca in quanto la sottoscrizione è stata effettuata pro quota dai due azionisti: Ersel Sim mantiene dunque la quota del 64.3% del capitale post aumento e Alberto Albertini il 35.7%. L’importante investimento testimonia la volontà di entrambi i soci di fornire tutti i mezzi per sviluppare il percorso di crescita di Banca Albertini e del Gruppo Ersel nel suo complesso, ampliando il potenziale operativo sotto diversi aspetti.

In particolare, il livello di patrimonializzazione raggiunto dalla Banca incrementa le possibilità di azione necessarie per una efficace gestione accentrata di una Tesoreria di grandi disponibilità ed esigenze, quale è quella del Gruppo Ersel, le cui dimensioni in termini di patrimonio netto consolidato raggiungono 791 milioni di Euro, con masse complessive della clientela pari a 19,4 miliardi di Euro (dati al 31.12.2019); ed è allineato alle esigenze della attività creditizia a favore della clientela del Gruppo, grazie a un solido rapporto tra il capitale della Banca e quello dei propri clienti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?