Tempo di lettura: 4min

Banca Profilo, private banking in netta crescita: +30%

2/11/2022 | Redazione Private

La raccolta totale amministrata e gestita del 2021 si attesta a 5,9 miliardi: un aumento di poco più del 10% riaspetto al 2020


Il consiglio di amministrazione di Banca Profilo S.p.A. riunitosi oggi ha esaminato i dati preliminari individuali e consolidati al 31dicembre 2021.

Risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2021

Al 31dicembre 2021, Banca Profilo e le sue controllate chiudono l’esercizio con un utile netto record pari a11,7 milioni di euro (+34,5%a/a), in crescita di 3 milioni di euro rispetto al risultato dello scorso esercizio, inclusa la plusvalenza da cessione di BPdG pari a 2,3 milioni di euro. I risultati, tutti in positiva crescita, confermano la validità del business model nel generare risultati economici positivi ein crescita mantenendo un’elevata solidità patrimoniale.

La raccolta totale amministrata e gestita, inclusa la raccolta fiduciaria netta, si attesta a 5,9 miliardi di euro (+10,1%a/a), in aumento di circa 0,6 miliardi di euro rispetto ai 5,3 miliardi di euro del 31 dicembre 2020, sia per l’effetto mercato sia per la raccolta netta positiva del periodo sui clienti privati e nonostante l’uscita di alcune rilevanti posizioni di custodia istituzionali a redditività nulla. La raccolta diretta aumenta di 29,9 milioni di euro passando dai 950,3 milioni di euro dello scorso anno ai 980,2 milioni di euro del 31dicembre 2021, questi ultimi comprensivi della raccolta diretta proveniente dall’emissione del primo certificate Bonus Cap effettuato nel primo trimestre del 2021. La raccolta indiretta, esclusa la Raccolta Fiduciaria Netta, si incrementa di 0,5miliardidi euro, passando dai 3,6 miliardi di euro del 31dicembre2020 ai 4,1miliardi di euro del 31dicembre2021(+13,6%). Al suo interno si incrementa il risparmio amministratoper0,3miliardidi euro (+11,2%), nonché le gestioni patrimonialiper0,2miliardidi euro (+24,8%).

Risultati consolidati per settore di attività

Il settore Private & Investment Banking chiude il 2021 con ricavi netti per 31,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 24,2 milioni di euro del 2020 (+30,3%). Il risultato è stato ottenuto mediante l’incremento di tutte le voci, sia di natura ricorrente grazie all’incremento delle masse gestite ed in consulenza, sia di natura transazionale grazie alla ripresa delle attività di collocamento dei prodotti alternativi e dei club deal. In ulteriore crescita le masse in prodotti alternativi che costituiscono l’offerta premium della Banca. Il settore Investment Banking ha registrato ricavi per 5,5milionidi euro in crescita rispetto ai 2,5milioni dell’anno precedente (+115,8%), grazie alla maggior contribuzione del credito ed ai nuovi mandati eseguiti in Capital Markete Corporate Finance, ivi incluse success fee per 1,2milioni di euro.

Prevedibile evoluzione della gestione

Banca Profilo, in data odierna, ha approvato il budget per l’esercizio 2022, basato sulle linee guida strategiche del Piano Industriale 2020-2023, pro-formato per l’uscita della controllata svizzera, con un aggiornamento dei principali obiettivi previsti per il 2022 alla luce dei risultati conseguiti nel 2021e delle evoluzioni dei mercati in cui la banca è attiva. I target previsti dal nuovo budget sono coerenti con gli obiettivi di Piano Industriale per il 2022 dello scenario “best”. Sono stati confermati il rafforzamento delle attività di Private Banking tramite una strategia di crescita organica e secondo le linee di nuovi prodotti alternativi e di nicchia rilanciati nel Piano, in particolare il potenziamento dell’offerta assicurativa, la focalizzazione su prodotti ESG e l’ulteriore sviluppo dei club deal industriali, finanziari e immobiliari.

Nell’Investment Banking, si confermano i target di crescita attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti strategici ed il consolidamento di quelli già offerti nonché il potenziamento delle attività di lending sfruttando le opportunità offerte dal mercato dei finanziamenti garantiti dal fondo centrale e l’acquisto di crediti fiscali. Nel segmento Finanza proseguirà il consolidamento del tradinge il mantenimento della redditività sul banking book oltre lo sviluppo dell’Intermediazione e delle sinergie con il Private Banking, tramite l’emissione di certificate. Nel segmento Canali Digitali si prevede uno sviluppo ulteriore della “Digital Bank” attraverso la crescita della customer base e l’offerta di nuovi prodotti e servizi, incluso l’intermediazione di cripto currency, mirati a generare ricavi. Il budget non include ipotesi di operazioni di crescita esterna e ipotizza il proseguimento dell’attuale business model anche nello scenario di attesa uscita dell’attuale azionista di controllo con le conseguenti potenziali modifiche di governance. Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che proseguono le interlocuzioni tra la Capogruppo Arepo BP e primari soggetti interessati ad acquisire una partecipazione nel capitale sociale di Banca Profilo in un’ottica di ulteriore sviluppo e efficientamento della medesima.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?