Tempo di lettura: 3min

Credemfactor, nel 2021 risultati superiori all'andamento del mercato

3/4/2022 | Redazione Private

I risultati approvati a fine 2021 registrano un utile netto di 8,1 milioni (+78% rispetto al 202), un risultato lordo di gestione di 11,3 milioni (+14,7%)


Si conferma in forte crescita anche nel 2021 l’andamento di Credemfactor, società del Gruppo Credem guidata da Gabriele Decò (in foto) e specializzata in servizi di factoring, che riporta un andamento positivo su tutti gli indicatori in misura superiore rispetto al sistema nel suo complesso. Nello specifico, sul flusso lordo dei crediti ceduti dalla clientela (turnover) la società ha raggiunto una quota di mercato pari all’1,8% (in crescita dell’1,68% a/a), mentre sugli impieghi puntuali una quota pari al 2,47% (in progresso del 2,2% a/a).

Più nel dettaglio, i risultati approvati a fine 2021 registrano un utile netto di 8,1 milioni di euro (+78% a/a), un risultato lordo di gestione di 11,3 milioni di euro (+14,7% a/a) ed un utile lordo di 11,8 milioni di euro (77% a/a), a conferma della solidità e della qualità del core business societario. In crescita anche gli impieghi pari a 1.268,1 milioni di euro (+14,6% a/a) ed il flusso lordo dei crediti ceduti dalla clientela (turnover) che ha raggiunto i 4,5 miliardi di euro (+17,5% a/a).

Prosegue l’importante piano di innovazione e digitalizzazione della società basato sulla nuova piattaforma digitale Fast Factoring, che ha l’obiettivo di massimizzare il valore e la qualità della consulenza degli specialisti della società assicurando al contempo al cliente la possibilità di accedere da remoto ai servizi, con un significativo risparmio di costi e tempi. La piattaforma a regime consentirà di gestire l’intero rapporto tra il cliente e la società in via digitale, dall'attivazione a distanza, alla contrattualizzazione, fino all’intera transazionalità operativa sia lato cedente sia lato debitore, senza utilizzare carta per ridurre così l’impatto ambientale.

Obiettivo per il 2022 è di rafforzare ulteriormente le sinergie con Credemtel, società del Gruppo Credem attiva nell’offerta di Servizi Digitali e progetti di Gestione Elettronica, e le reti commerciali del Gruppo, elaborando soluzioni integrate per la gestione dei fornitori e dei finanziamenti dell’impresa nell’ambito della strategia aziendale di sviluppo della Supply chain Finance e all’interno del progetto “Digital Hub Imprese” di accelerazione digitale di Gruppo . “Un anno importante sia per la crescita su tutti gli indicatori societari sia per l’intensa progettualità digitale che ha portato, tra l’altro, benefici anche in ambito di sostenibilità. Una sfida vinta grazie all’impegno nel sostenere le nostre imprese nel cogliere i segnali di ripresa e alla ricerca costante di un miglioramento della customer experience”, ha dichiarato Gabriele Decò, direttore generale di Credemfactor.

“Ancora una volta - prosegue - la qualità delle nostre persone ha fatto la differenza, sia nell’ascolto e nella capacità di portare soluzioni innovative alle nostre imprese sia nella capacità di accompagnare i nostri clienti imprenditori in un percorso di digital transformation. Alle nostre persone trasmetto il mio personale ringraziamento per la passione e l’energia profusa. Obiettivo per il 2022: ulteriore crescita della nostra base clienti grazie a nuovi investimenti in innovazione e alle opportunità offerte dal PNRR, forti delle sinergie con le reti commerciali e le altre società del Gruppo Credem".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?